Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

BRIGHT NIGHT è la manifestazione che diffonde in Toscana la cultura scientifica in occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, ricorrenza nata su impulso della Commissione UE nel 2005. L’edizione 2023 è fissata per venerdì 29 settembre.

Promotori della manifestazione sono gli Atenei toscani (Università di Firenze, Pisa, Siena, Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca), insieme a un’ampia rete di Enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.

Il nome BRIGHT-NIGHT unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte. L’obiettivo è infatti quello di avvicinare per una sera la cittadinanza alle materie scientifiche e divulgare il mondo delle scoperte e della conoscenza, attraverso mini-conferenze, workshop, esperimenti, passeggiate, dimostrazioni, spettacoli, visite guidate a musei e laboratori.

Inoltre saranno presentati i risultati della attività svolte durante l’anno all’interno delle scuole con l’iniziativa “Researchers at School”, attraverso la quale hanno svolto lezioni e laboratori con lo scopo di sensibilizzare i più giovani sul lavoro della ricerca, per evidenziarne l’importanza nella vita quotidiana e superare le barriere di genere nei percorsi di carriera legati al mondo scientifico.

Il progetto è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2022-Citizens della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Informazioni
Consulta il sito dedicato all’edizione 2023 di Bright Night, dove prossimamente saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.