Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Coltiva a tua Impresa!” è il bando per aspiranti imprenditrici e imprenditori sociali che sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali a Pistoia e nel territorio pistoiese. Fino al 30 aprile 2024, è possibile candidarsi per partecipare al percorso di accompagnamento durante il quale si alterneranno seminari, workshop, sportelli di consulenza e momenti di revisione dei materiali. Alla fine del percorso, i e le partecipanti presenteranno ad una Commissione di valutazione la propria idea e potranno ottenere un contributo a fondo perduto per l’avvio dell’impresa. Il totale da ripartire per le idee di impresa sociale più meritevoli è di 15.000€.

Il bando è promosso dalla Fondazione Caript e dalla Fondazione Un Raggio di Luce ETS, con la collaborazione dello Yunus Social Business Centre University of Florence.

Percorso di accompagnamento

Dopo una selezione iniziale delle idee imprenditoriali, le aspiranti imprenditrici e gli aspiranti imprenditori sociali saranno guidate/i in un percorso di formazione e consulenza gratuito attraverso le varie fasi di sviluppo e finalizzazione di una proposta di business. Il percorso è a cura dello Yunus Social Business Centre University of Florence che ha sede presso il PIN di Prato ed è primo centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka, fondato dall’economista e premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. L’iniziativa è svolta con la collaborazione dell’Alleanza Pistoiese per l’Impresa Sostenibile e la Parità di Genere, nata nell’ambito del programma Pistoia Social Business City. Da maggio a settembre aspiranti imprenditrici e imprenditori si cimenteranno nella creazione e lo studio di:

  • modelli di business a impatto sociale
  • aspetti legali e fiscali, analisi di mercato
  • elementi di business design e pianificazione strategica operativa
  • business plan
  • branding e comunicazione
  • accesso al credito e opportunità di finanziamento
  • rendicontazione sociale e valutazione di impatto sociale
  • gestione della diversità in azienda
  • processi e buone pratiche di sostenibilità ambientale

Avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con esperti/e e consulenti per mettere nero su bianco la loro idea imprenditoriale in un business plan completo e dettagliato, ed incontrare referenti di imprese del territorio con cui dialogare in merito ai vari aspetti dell’avvio d’impresa. I materiali prodotti e le capacità acquisite serviranno a imprenditrici e imprenditori per presentare la loro proposta ad una commissione di valutazione finale che deciderà in merito all’erogazione del contributo a fondo perduto.

A chi è rivolto
Possono partecipare:

  • Singole persone o gruppi che intendano avviare un’impresa in forma di cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale ai sensi del decreto legislativo 112/2017 che abbia sede legale e operativa nella provincia di Pistoia. Al momento della presentazione della domanda l’impresa non deve essere ancora stata costituita.
  • Enti no profit già costituiti (associazioni, fondazioni) che vogliano assumere la qualifica di impresa sociale

I progetti saranno ammessi al percorso di accompagnamento a giudizio insindacabile dello Yunus Social Business Centre University of Florence tenendo conto dei seguenti parametri di valutazione:

  • sviluppo di valore economico e sociale nel territorio pistoiese;
  • capacità di sostenersi economicamente e di crescere nel tempo.

Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare e inviare il formulario  all’indirizzo di posta elettronica info@sbflorence.org .

Scadenza
E’ possibile presentare domanda entro e non oltre il 30 aprile 2024.

Per informazioni
Consultare la pagina Coltiva la tua Impresa! dello YSBCUF.