Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Riapre il bando per imprenditori sociali che sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali a Pistoia e nel territorio pistoiese. Dal 6 marzo al 30 aprile 2023, è possibile candidarsi per partecipare al percorso di accompagnamento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus con la collaborazione dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze.

Il bando “Coltiva la tua impresa!” è rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un’impresa sociale a Pistoia e nel territorio pistoiese. Al termine del percorso di accompagnamento i progetti ritenuti meritevoli potranno accedere ad un contributo a fondo perduto.

Dopo una selezione iniziale delle idee imprenditoriali, gli aspiranti imprenditori e imprenditrici sociali saranno guidati/e in un percorso di formazione e consulenza gratuito attraverso le varie fasi di sviluppo e finalizzazione di una proposta di business. Il percorso è a cura dello Yunus Social Business Centre University of Florence che ha sede presso il PIN di Prato ed è primo centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka, fondato dall’economista e premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

Il percorso di accompagnamento

I partecipanti selezionati saranno inseriti in un percorso di accompagnamento, durante il quale si alterneranno seminari, workshop, sportelli di consulenza e momenti di revisione dei materiali. Da maggio a settembre gli aspiranti imprenditori e imprenditrici si cimenteranno nella creazione e lo studio di modelli di business a impatto sociale, aspetti legali e fiscali, analisi di mercato (clientela/competitor), elementi di business design e pianificazione strategica operativa, business plan, branding e comunicazione, accesso al credito e opportunità di finanziamento, rendicontazione sociale. Avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con esperti e consulenti per mettere nero su bianco la loro idea imprenditoriale in un business plan completo e dettagliato.

I materiali prodotti e le capacità acquisite serviranno agli imprenditori per presentare la loro proposta ad una commissione di valutazione finale che deciderà in merito all’erogazione del contributo a fondo perduto.

Chi può partecipare?

Singoli o gruppi che intendano avviare un’impresa in forma di cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale ai sensi del decreto legislativo 112/2017 che abbia sede legale e operativa nella provincia di Pistoia. Al momento della presentazione della domanda l’impresa non deve essere ancora stata costituita.

Singoli o gruppi che intendano avviare un’impresa in forma di società benefit (ai sensi della legge 28 dicembre 2015, n. 208, comma 376) o una start up innovativa a vocazione sociale (ai sensi dell’art. 25 comma 4 dL 179/2012).

L’ammissione dei soggetti che intendono avviare una società benefit o start up innovativa a vocazione sociale è delimitata alla partecipazione del percorso formativo (punto 1, Art. 2 del presente bando) e non alla ricezione del contributo (punto 2, Art. 2).

Modalità di partecipazione

Il bando con i criteri di selezione e il formulario di partecipazione possono essere scaricati all’indirizzo: http://sbflorence.org/coltiva-la-tua-impresa-bando-per-creare-imprese-sociali-pistoia/

Scadenza

Il formulario attraverso il quale sottoporre la propria idea di i mpresa deve essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2023 a info@sbflorence.org