Blog Giovanisì - Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì+

Bando ‘Artigiani del tempo’ per artisti dai 16 e i 35 anni

Pubblicato da matteo140180 il 28 Settembre 2018

La cooperativa sociale Uscita di Sicurezza promuove il bando  “Artigiani del tempo. La bottega come luogo di relazioni: immagini, suoni e saperi dal paesaggio urbano” rivolto ad artisti under 35.

Il progetto rientra fra i vincitori di ‘Toscanaincontemporanea2018’, bando promosso da Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì (www.giovanisi.it) e in particolare si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Il bando
L’obiettivo del bando è quello avvicinare il pubblico giovanile all’arte contemporanea e, in particolare, accrescere le competenze degli studenti delle scuole secondarie superiori in questo ambito e favorire lo scambio tra generazioni diverse di saperi ed esperienze. I giovani artisti, infatti, coinvolgeranno nella realizzazione dei progetti alcuni studenti grossetani, attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro.

A chi è rivolto
Il bando si rivolge ad artisti italiani o stranieri, di età compresa tra i 16 e i 35 anni (fino al compimento del trentaseisesimo), che operano sul territorio regionale nell’ambito delle arti visive e sonore contemporanee.

Il premio
Saranno selezionate due opere per ciascun ambito. Durante i lavori gli artisti dovranno essere presenti sul territorio, per alcune fasi operative, e la cooperativa Uscita di Sicurezza mette a disposizione i locali del laboratorio “L’Abbriccico”, come base per la realizzazione dei lavori, oltre a un contributo di 700 euro per ciascuna delle due opere selezionate ed un piccolo rimborso spese per le trasferte rivolto agli artisti residenti al di fuori del territorio provinciale.

Come partecipare
Le modalità di presentazione delle candidature sono riportate nel bando, consultabile sul sito della cooperativa sociale Uscita di Sicurezza all’indirizzo www.uscitadisicurezza.grosseto.it. Su tale sito è possibile scaricare anche la modulistica per la presentazione delle domande e le linee guida per la redazione del proprio curriculum artistico e del portfolio.

Quando
Le candidature potranno essere presentate entro le ore 24 di mercoledì 3 ottobre 2018.
I lavori dovranno essere completati e consegnati alla cooperativa Uscita di Sicurezza entro il giorno 17 novembre 2018

Per informazioni
E’ possibile rivolgersi alla cooperativa Uscita di Sicurezza ai seguenti recapiti:

 

 

Pubblicato il 28 Settembre 2018

Lascia un commento