“Prato città universitaria – Prato Campus Week” dal 22 al 25 settembre

Data e ora: Pubblicato il: 18 Settembre 2015 05:30

Dettagli Post Magazine

6a7ece7e58Una città, 3 università, 4 giorni di eventi aperti a tutta la popolazione pratese.

Dal 22 al 25 settembre torna nel centro storico, Prato Campus Week, la manifestazione organizzata dai tre campus universitari presenti a Prato: Pin – Polo Universitario ‘Città di Prato’, Monash University Prato Centre e University of New Haven, con Radio Spin e la Compagnia Teatrale Universitaria “Binario di Scambio”, in collaborazione con il Comune di Prato. Sport, musica, forum aperti a tutti per richiamare l’attenzione sulla presenza universitaria in città.

Il programma dettagliato su www.pratocampusweek.org.

Martedì 22 settembre
Forum dal titolo “UNIVERSITÀ IN CENTRO: TRA ACCOGLIENZA E SICUREZZA” –  Ore 18.00, Sala Consiliare – Piazza del Comune 1, Prato
Tre esperti provenienti dalle tre università analizzeranno il tema della sicurezza da diversi punti di vista e con diversi bagagli culturali. Tra i relatori saranno presenti Stefano Becucci, Università di Firenze, Russell Gammie, University Security Manager, presso Monash University, che verrà appositamente dall’Australia, e David Webb, Director of the Center for Advanced Policing, Henry C Lee College of Criminal Justice presso University of New Haven in Connecticut – US, che verrà appositamente dagli Stati Uniti. L’evento punta a fornire nuove prospettive sull’argomento e spunti operativi portando allo stesso tempo il contributo di ricercatori e tecnici impegnati in realtà metropolitane complesse, quali quelle americane ed australiane, oltre che a quelle italiane.

Mercoled ì 23 settembre
UNIVERSITY OF NEW HAVEN OPEN DAY FAIR – Ore 14.00, Piazza San Francesco, Prato
A partire dalla 14.00 in piazza San Francesco, davanti alla sede della University of New Haven si terrà UNH Open Day Fair: divertimento, informazioni e visite guidate al campus.

CALCETTO E TIRO CON L’ARCO – Ore 15.00, Piazza delle Carceri, Prato
Dalle 15 comincerà il quadrangolare di calcetto: studenti delle tre università, ragazzi della Federazione Giovanile Giuoco Calcio (Settore giovanile e scolastico – Centro federale per lo sviluppo del calcio femminile) e giovani venuti per l’occasione formeranno 4 squadre miste per un suggestivo torneo in piazza. Gli appassionati della concentrazione potranno provare a centrare il bersaglio con arco e frecce all’interno del Castello dell’Imperatore, allestito appositamente per l’occasione dalla Compagnia Arcieri Borgo al Cornio.

LARGE STREET BAND – Ore 18.00, partenza da Piazza San Francesco, Prato
Dalle 18.00 la Large Street Band, una band fatta di ottoni e percussioni, vi farà vivere il centro di Prato in un modo nuovo, pieno di ritmo e suoni travolgenti. Seguitela nelle strette vie del centro, non potrete fare a meno di ballare!

Giovedì 24 settembre
Gli eventi del 24 si terranno presso la sede della Monash University, Via Pugliesi, 26, Prato.

MOSTRE: BLACKBOX e LARESA KOSLOFF – Dalle ore 15.00
Vi siete mai chiesti chi ha inventato la scatola nera? E l’occhio bionico? Sono tutte invenzioni nate a Melbourne negli ultimi 150 anni e sono le protagoniste di BlackBOX, mostra interattiva omaggio alla scatola nera (la “black box flight recorder”) inventata nel 1954 a Melbourne. Una mostra interattiva: basta scaricare la App per smartphone, avvicinarlo a una delle scatole ed ecco che sul display appare una delle tante invenzioni made in Australia.
Laresa Kosloff è la visual artist selezionata per il programma di residenza artistica del Monash Prato Centre che ogni anno ospita artisti visivi per 3 mesi a Prato. Il lavoro di Laresa Kosloff include video, live performance, sculture e installazioni e esamina varie strategie rappresentative, ognuna legata all’interesse per il corpo nella sua azione quotidiana. Durante Open Day sarà possibile assistere al processo creativo di Laresa che lavorerà insieme agli studenti di Fine Arts, attualmente presenti al Monash Prato Centre.

SPEEDY CONVERSATION EXCHANGE – Ore 17.30

Speedy Conversation Exchange Speedy Conversation Exchange è uno scambio di conversazioni che permette di parlare inglese e italiano in modo divertente: i partecipanti hanno solo 3 minuti per parlare dell’argomento che viene proiettato sullo schermo. Allo scadere del tempo ci si alza e si scala di un posto per iniziare un’altra speedy conversation con un nuovo partecipante e si cambia lingua! È davvero un modo entusiasmante di migliorare l’inglese e conoscere persone nuove!

GRIGLIATA AUSTRALIANA E LIVE BAND – Ore 19.30

Dopo la sudata fatta con l’inglese, potete gustare la carne alla brace del barbeque australiano nel cortile di Palazzo Vai: un evento di carattere sociale, che aggrega gli studenti e le famiglie in un ambiente informale e rilassato.

Venerdì 25 settembre
LA NOTTE DEI RICERCATORI
Tutti gli eventi si terranno presso la Piazza dell’Università, davanti alla sede del PIN – Polo Universitario “Città di Prato” e si svolgeranno nella cornice de La Notte dei Ricercatori: iniziativa promossa dalla Commissione Europea con obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale. Per l’occasione l’Università degli Studi di Firenze programma eventi in diverse sedi universitarie, tra cui Prato.

IOMAPPO: CARTOGRAFIA PARTECIPATA ONLINE – Ore 14.00

Workshop finale sul progetto IOMAPPO. Una piattaforma web, aperta a tutti ma in particolare ai più giovani, per realizzare una mappatura emozionale dell’intero territorio pratese.

LA RICERCA SI RACCONTA – Ore 17.30
Saranno allestiti in piazza dell’Università stand di laboratori e centri di ricerca dell’Ateneo fiorentino e laboratori operanti presso il PIN – Polo Universitario Città di Prato, con dimostrazioni pratiche, esperimenti, giochi, curiosità per grandi e piccini.

TALK SHOW: I RICERCATORI RACCONTANO IL LORO LAVORO E I SUOI EFFETTI SUL NOSTRO QUOTIDIANO – Ore 18.30
Il talk-show si terrà all’aperto in Piazza dell’Università, saranno presenti rappresentanti dell’Università di Firenze e delle istituzioni della città che dialogheranno con giovani ricercatori dell’ateneo
e di altri centri di ricerca o spin-off.

DON CHISCIOTTE – LETTURA SCENICA A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRALE UNIVERSITARIA BINARIO DI SCAMBIO – Ore 19.30
A distanza di quattrocento anni dalla pubblicazione del secondo volume, Don Chisciotte è senza dubbio il romanzo che, più di ogni altro, continua a stregare milioni di lettori con il suo misterioso potere di affabulazione. Prato Campus Week nella Notte dei Ricercatori è l’occasione per presentare la prima tappa di studio della compagnia sull’opera.

A seguire “Aperitivo con la Scienza”

 

Fonte: Newsletter –PIN, Polo Universitario “Città di Prato”

Condividi sui social: