La Giovanisì Factory Pisa presenta “Servizio Civile: un anno di impegno e passione”

Data e ora: Pubblicato il: 10 Dicembre 2014 07:30

Dettagli Post Magazine

 width=La Giovanisì Factory Pisa organizza per sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 19:00, un evento dal titolo “Servizio Civile: un anno di impegno e passione“, che avrà luogo presso il Centro Giovani Santa Croce Rock City, sito in Santa Croce sull’Arno, Largo U. Bonetti.

La Giovanisì Factory Pisa fa parte delle iniziative promosse dal progetto Giovanisì –  Regione Toscana nel contesto del bando sperimentale “Giovanisì Factory”.
La Stazione 
è l’associazione capofila che ha vinto il bando sperimentale della Regione Toscana “Giovanisì Factory” nella provincia di Pisa. I soggetti partner del progetto che contribuiscono a realizzarlo sono: RadioEco, Santa Croce Rock City Radio Radicchio.

L’evento di sabato 13 dicembre avrà come perno il tema Servizio Civile. È questo il periodo dell’anno in cui avviene lo switch: chi ha concluso l’anno di Servizio Civile saluta e tira le somme; chi è stato accettato si prepara ad iniziare le attività, in un misto di entusiasmo e senso di responsabilità. Chi sta vivendo entrambe le situazioni è stato invitato dalla Giovanisì Factory Pisa e dai Comuni  partner a partecipare all’evento, che inizierà alle 19:00 e vedrà una presentazione iniziale della serata proprio ad opera dei responsabili Giovanisì Factory Pisa, i quali presenteranno anche le attività della Factory stessa. A seguire, verranno proposti una serie di interventi-testimonianze ad opera degli organizzatori del Servizio Civile e dei ragazzi stessi, autentici protagonisti di questa importante esperienza. Dopo questa prima fase, avrà luogo la consegna degli attestati ai ragazzi che hanno terminato il Servizio Civile.
A seguire, #A-PERÒ – l’aperitivo del Servizio Civile: Street Food, drink e (live) music.
Durante questi momenti e per tutta la serata, sarà anche consultabile il referente provinciale della Giovanisì Factory Pisa Emanuele Giaconi, che allestirà il corner informativo mobile presso il quale sarà possibile iscriversi alla mailing list di Giovanisì e prendere gadget gratuiti della Giovanisì Factory.

Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile visionare un mostra fotografica raffigurante alcuni importanti momenti delle attività di formazione e di svolgimento del Servizio Civile. Le foto, organizzate e disposte dal partner ospitante l’evento, Santa Croce Rock City, sono state immortalate dai responsabili del Servizio Civile dell’area San Miniato-Castelfranco di Sotto-Montopoli-Santa Croce sull’Arno e raffigurano alcune fasi di lavori svolti durante l’annata. Un bel ricordo per chi ha concluso la propria esperienza, un’anticipazione per chi deve iniziare le attività del Servizio Civile.

Segnaliamo, inoltre, che sarà realizzata una fotostory della serata.

Giovanisì Factory Pisa
Referente: Emanuele Giaconi
Mail: factory.pisa@giovanisi.it
Indirizzo: presso l’Associazione La Stazione, Piazza Della Stazione, 1-3, 56028 San Miniato Basso (PI)
Apertura del corner: martedì 11:00-13:30 / 15:00-20:00 — mercoledì 11:00-13:30 — giovedì 15:00-20:00

Giovanisì
è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. Info: www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Info: www.giovanisi.it/giovanisi-factory/

 

Condividi sui social: