Scambio interculturale a Carrara con Gioventù in Azione

Data e ora: Pubblicato il: 22 Agosto 2013 06:30

Dettagli Post Magazine

 width=
Dal 10 al 19 settembre 2013 (diversamente da quanto riportato sulla locandina) arriveranno a Carrara 8 adolescenti provenienti dal villaggio di Ouled Abbou e dalla città di El Kalaa des Sraghna, in Marocco. Obiettivo: lavorare, insieme ad altrettanti adolescenti italiani, ad un laboratorio teatrale.

Grazie al programma europeo “Gioventù in Azione“, le associazioni “Fikullimakan” e “Jodour”, con la collaborazione della Compagnia “Scarti” di La Spezia, organizzeranno un laboratorio teatrale sulla falsa riga di “Giulietta e Romeo”. Questo scambio vuole offrire uno spazio di confronto e di incontro dove ci sia spazio per il dialogo e dove la differenza sia considerata un valore aggiunto e non motivo di esclusione. La attività principale che coinvolgerà i ragazzi sarà quella del laboratorio teatrale. A questa attività verranno alternati momenti di riflessione, attività di gruppo ed individuali così come momenti di piacere e svago. Il tema sarà quello del matrimonio che metterà in campo diversi aspetti su cui discutere dalla religione alla cultura passando anche per l’amore. Le attività del laboratorio teatrale saranno finalizzate alla realizzazione di uno spettacolo l’ultima sera del progetto. I ragazzi con l’aiuto dei leaders e del regista dell’associazione “SCARTI” seguiranno il canovaccio dell’opera Shakesperiana “Romeo e Giulietta”. Durante i laboratori teatrali verranno realizzate attività utilizzando il metodo della “comunicazione non verbale” attraverso il quale ogni partecipante avrà modo di scoprire nuove capacità e di confrontarsi con gli altri così come di scoprire il linguaggio alternativo a quello verbale come mezzo d’espressione.

Per candidarsi al progetto mandare una mail a associazionefikullimakan@yahoo.it con i propri dati e una breve presentazione.
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 327 1482269 oppure visitare la pagina Facebook.

 

Condividi sui social: