Internet del futuro a Pisa

Data e ora: Pubblicato il: 21 Giugno 2013 06:00

Dettagli Post Magazine

 width=Il 27 giugno il programma europeo “Future Internet Public Private Partnership” si presenta al Cnr

Il programma “Future Internet Public Private Partnership (FI-PPP)” della Comunità Europea si presenta in Italia con una giornata di incontri che si terrà il 27 giugno a Pisa nell’Auditorium del Cnr. Il programma si propone di promuovere la competitività dell’Europa nel settore delle tecnologie per l’Internet del futuro e di sostenere la nascita di applicazioni avanzate per l’Internet di rilevanza pubblica e sociale.

L’obiettivo è rendere le infrastrutture e i processi di business più intelligenti, efficienti e sostenibili attraverso una più stretta integrazione con la rete Internet e la capacità di calcolo. Il FI-PPP guarda a diversi settori come i trasporti, la salute e l’energia e definisce i possibili modelli di business innovativi., con un approccio orientato all’impresa e all’utente che unisce ricerca e sviluppo sulle tecnologie di rete e della comunicazione, i dispositivi, le tecnologie dei media software, i servizi e la loro sperimentazione e validazione in contesti applicativi reali. Le tecnologie della piattaforma saranno utilizzate e validate da molti attori, in particolare dalle piccole e medie imprese dalle pubbliche amministrazioni.

La terza Call del programma verrà lanciata alla fine di giugno e si chiuderà il 10 dicembre. I servizi della Commissione Europea partecipano alle giornate informative di lancio, cosiddette “road shows” che si tengono in vari stati membri dell’Unione al fine di presentare ed accrescere la conoscenza del programma. Lo scopo dell’evento pisano è quello di presentare la Terza Call del Programma FI-PPP a tutta la comunità italiana.

Per il programma completo e iscrizioni:
http://www.iit.cnr.it/it/node/21183

 

 

Fonte: www.intoscana.it

Condividi sui social: