Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lo sportello mobile del progetto Giovanisì
della Provincia di Livorno a
Castelnuovo della Misericordia (Rosignano – LI)
presso l’Informagiovani
via traversa livornese, 3
sabato 11 maggio
dalle ore 15.00

 

Sabato 11 Maggio dalle ore 15.00 l’Informagiovani del Comune di Rosignano Marittimo, fraz. Castelnuovo della Misericordia (LI), ospiterà un INFODAY del progetto Giovanisì della Regione Toscana. L’incontro, promosso dallo sportello mobile del progetto Giovanisì della Provincia di Livorno e dal Comune di Rosignano, affronterà i temi legati alle macro aree del progetto Giovanisì della Regione Toscana come i TIROCINI, la CASA, il LAVORO e il FARE IMPRESA. L’Infoday sarà l’occasione anche per presentare le ultime opportunità attivate come i praticantati retribuiti, il fondo giovani professionisti (finanziamento agevolato rivolto anche agli esercenti la pratica od il tirocinio professionale di età non superiore a 30 anni) ed il fondo di garanzia per i lavoratori atipici.

All’appuntamento sono invitati i giovani, le imprese, i professionisti, le associazioni e le cooperative del territorio per conoscere il progetto Giovanisì della Regione Toscana che propone opportunità concrete per migliorare l’occupabilità del nostro territorio. Ricordiamo che la misura dei TIROCINI, da pochi mesi, è entrata stabilmente come esempio di politiche di coesione regionale dell’Unione Europea.

Nel dettaglio ricordiamo che dal febbraio 2013  è possibile, anche per i praticantati retribuiti, ricevere il  contributo della Regione di 300 euro mensili per i giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti) e di 500 euro. Il numero degli ordini e delle associazioni firmatarie  dell’accordo con la Regione, alla data attuale, sono 39 tra cui ricordiamo l’ordine/associazione di categoria dei dentisti, terapisti, geometri, architetti, agenti immobiliari (vedi l’elenco dei firmatari). Invitiamo i professionisti interessati a registrarsi attraverso la piattaforma web dedicata al link seguente  http://progettogiovani.cpstoscana.it/ . Per maggiori informazioni la pagina dedicata del sito di Giovanisì.

Altre novità sono state attuate all’interno della misura del FARE IMPRESA  rivolto in specifico al fondo giovani professionisti e che, da aprile 2013, è stato aperto anche per i praticanti e per coloro che svolgono i tirocini professionali (quest’ultimi fino a 30 anni). Per maggiori informazioni la pagina dedicata del sito di Giovanisì.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).

Scarica la locandina dell’Infoday a Castelnuovo della Misericordia

Per informazioni:
Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno
livorno.provincia@giovanisi.it

Le strutture di informazioni ai giovani sul territorio:

Informagiovani di Castelnuovo della Misericordia
Tel. e Fax 0586 744202
http://informagiovani.valdicecina.it/
infogiovanimisericordia@virgilio.it
Presente su facebook.
Apertura al pubblico:
sab 15.00/18.00