‘Leggere la Città’ – Pistoia 18/21 Aprile 2013

Data e ora: Pubblicato il: 12 Aprile 2013 03:00

Dettagli Post Magazine

 width=Il “limite della città” è il tema della prima edizione di Leggere la città, la rassegna, ideata e promossa dal Comune di Pistoia, che si aprirà giovedì 18 aprile e si proseguirà fino a domenica 21 aprile con un fitto calendario di oltre 40 appuntamenti e più di 70 ospiti previsti.

Per quattro giorni Pistoia diventa Casa del Pensiero urbano proponendo spettacoli, convegni, incontri e concerti con artisti, scrittori, architetti, musicisti di livello internazionale che declineranno il tema del limite ciascuno da un diverso punto di vista, politico, sociale, urbanistico, economico, artistico, storico. Sarà l’occasione per pensare alla città che cresce senza perdere la propria identità̀ e il proprio profilo, che impari di nuovo a riconoscere se stessa e gli altri, preservando, e al contempo accettando, il proprio limes, il proprio confine.

È questo il numero-zero di una manifestazione, unica nel suo genere, che mira a diventare un appuntamento fisso, un’occasione per leggere la città riscoprendola come primo bene comune di cui prendersi cura. La rassegna, realizzata in collaborazione con il Salone del libro di Torino, intende approfondire la realtà delle piccole e medie città europee, fulcro dei processi più significativi della contemporaneità, luoghi nei quali precipitano le contraddizioni e i disagi della modernità, e centri di nuove opportunità, di produzione di senso, di creatività, di futuro, di innovazione. Il suo cuore sarà la Mostra del Libro, a cura del Salone del Libro di Torino e gestita dalle librerie pistoiesi: allestita all’interno del chiostro del convento di San Domenico, offrirà una selezione di testi dedicata a varie tematiche: Città e architetture, Giardini e paesaggi, Ambienti e culture urbane, Mondi.

Numerosissimi gli ospiti, tra i quali Padre Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, Gian Arturo Ferrari, alla guida della Divisione Libri del Gruppo Mondadori dal 1997 al 2009, Mauro Corona, alpinista scrittore, Andrea De Carlo, autore di Treno di Panna, Uccelli da Gabbia e da Voliera, Due di Due, Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Paolo Giordano, autore del fortunato La solitudine dei numeri primi, Adolfo Natalini, architetto, tra gli iniziatori dell’Architettura Radicale, Marco Romano, direttore della rivista Urbanistica, Paolo Pejrone, noto architetto di giardini, lo scrittore fiorentino Marco Vichi. Non solo parole, ma anche musica per raccontare le città: fra i musicisti presenti, Ramin Bahrami, tra i più grandi esecutori mondiali di Bach. Leggere la città nasce grazie a una densa rete di collaborazioni tra tante altre realtà, pistoiesi e non. È promossa dal Comune di Pistoia, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, ed è stata realizzata grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e della Camera di Commercio di Pistoia.

Leggere la città info@leggerelacitta.it

http://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/primo_piano/pagina.cgi?id=574

Condividi sui social: