L’impresa rosa vola: Toscana 1° in Italia. Un’azienda su 4 è femminile

Data e ora: Pubblicato il: 11 Aprile 2013 05:00

Dettagli Post Magazine

 width=Il sistema imprenditoriale toscano vola sulle ali delle aziende in rosa. A fine 2012 in Toscana un’azienda su quattro è al femminile: sono il 24,2%, pari a oltre 100mila. La nostra regione si piazza in testa alla classifica italiana per tasso di sviluppo dell’imprenditoria femminile (+1,3%, 1.286 nuove aziende), seguita da Lazio e Lombardia. A fare la differenza sono le imprenditrici straniere e in generale le attività al femminile over 35.
Questi i dati presentati dall’Osservatorio sulle imprese femminili, frutto della collaborazione tra Unioncamere Toscana e il Settore Imprenditoria femminile e politiche di genere della Regione.

“Anche limitando l’analisi alle sole imprese guidate da italiane, la Toscana continua a essere la regione più dinamica – commenta Vasco Galgani, presidente di Unioncamere Toscana – le aziende femminili confermano la loro vocazione nel settore dei servizi, soprattutto per il commercio e il turismo, e nel mondo dell’agricoltura: il “fare impresa in rosa” in Toscana funziona. La promozione delle politiche di sostegno portata avanti in questi anni sta dando i suoi frutti”.

Fanno da traino le province di Firenze e Prato (+496 e +185 unità), seguite da Pistoia, Siena e Arezzo. Sulla costa, da segnalare la performance di Lucca (+156 aziende) con un tasso di crescita superiore alla media regionale, seguita da Pisa e Grosseto.

Il bilancio positivo delle imprese “rosa” è legato in Toscana e in Italia alla vitalità delle straniere: un incremento di 800 unità in dodici mesi a livello regionale, +7,2%, al di sopra della media nazionale (+6,5%). Le imprese guidate da donne straniere a fine 2012 sono 11.800, pari all’11,7% del totale, mentre il dato nazionale è del 7,8%. Sono soprattutto le imprenditrici non comunitarie a registrare il maggior balzo in avanti (+664 imprese nel 2012, +8,1%), bene anche le imprenditrici comunitarie (+134 unità, pari al +4,8%).

Circa due aziende su tre “in rosa” della Toscana, oltre 65mila, operano nel settore dei servizi: 27mila nel commercio e quasi 10mila nel turismo. Le imprenditrici si orientano soprattutto verso le attività turistiche di alloggio e ristorazione (+3,6%, +348 aziende) e quelle di noleggio e servizi alle imprese. Ma le imprese femminili hanno trovato spazi di sviluppo perfino fra le attività industriali (+1,2% nell’industria e +2,0% nelle costruzioni) in controtendenza rispetto a quanto avvenuto per le imprese non femminili. Nel manifatturiero, che conta 12mila aziende femminili, si osserva un incremento di 132 unità, soprattutto grazie alla filiera cuoio-calzature.

Sono le aziende femminili italiane a dare l’incremento maggiore per le attività turistiche (+270 aziende nel 2012), mentre quelle straniere registrano gli incrementi più elevati nel commercio (+229 unità) e nell’industria (+228). L’agricoltura e il terziario registrano, in Toscana, la maggiore presenza di imprenditoria femminile, con un’incidenza sul totale pari al 32,9% e al 28,4%.

 

Fonte: www.intoscana.it

Condividi sui social: