Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 

Lo sportello mobile del progetto Giovanisì
della Provincia di Livorno a
Bibbona per un Infoday
presso il Forte di Marina di Bibbona
sabato 13 aprile
dalle ore 17.00

 

Sabato 13 aprile dalle ore 17.00 il Comune di Bibbona (LI) ospiterà un INFODAY del progetto Giovanisì della Regione Toscana. L’incontro, promosso dallo sportello mobile del progetto Giovanisì della Provincia di Livorno e dal Comune di Bibbona, affronterà i temi legati alle macro aree da progetto regionale come i TIROCINI, la CASA, il LAVORO e il FARE IMPRESA. L’Infoday sarà l’occasione anche per presentare le ultime opportunità attivate, come i Praticantati retribuiti. Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo aperitivo organizzato dall’amministrazione Comunale con la Consulta dei giovani dello stesso ente.

All’appuntamento parteciperanno anche alcuni dei beneficiari della misura dei TIROCINI del territorio con la collaborazione del Centro Impiego della bassa Val di Cecina. Ricordiamo che la misura dei TIROCINI, da pochi mesi, è entrata stabilmente come esempio di politiche di coesione dell’Unione Europea.

L’assessore alle politiche giovanili del Comune, Antonio Donnarumma, commenta l’adesione del territorio ad ospitare la presentazione del progetto Regionale per l’autonomia del giovani: “Il 13 aprile Bibbona ospiterà lo sportello mobile Giovanisì per spiegare le numerose opportunità offerte ai giovani da questa iniziativa regionale. Trovo che questo articolato programma possa contribuire a combattere la crisi e la disoccupazione giovanile perché fornisce un ventaglio di concrete opportunità negli ambiti della formazione, della cultura, del lavoro, della famiglia e dell’imprenditoria. Invito pertanto tutti i  giovani interessati a cogliere questa importante occasione”.

Dal febbraio 2013 è possibile anche per i praticantati retribuiti ricevere il  contributo della Regione di 300 euro mensili per i giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti) e di 500 euro per i soggetti disabili e svantaggiati. Il numero degli ordini e delle associazioni firmatarie  dell’accordo con la Regione, alla datata attuale, sono 39 tra cui ricordiamo l’ordine dei dentisti, terapisti, geometri, architetti, agenti immobiliari (vedi l’elenco dei firmatari). Invitiamo i professionisti interessati a registrarsi attraverso la piattaforma web dedicata al link seguente  http://progettogiovani.cpstoscana.it/ . Per maggiori informazioni la pagina dedicata del sito di Giovanisì.

Fino al 15 Aprile sarà possibile presentare la domanda di partecipazione per il voucher/tirocinio all’estero per i giovani con diploma di laurea e dottori di ricerca. Per informazioni: livorno.provincia@giovanisi.it . Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata del sito.

Ricordiamo che il servizio di sportello mobile di Giovanisì è rivolto in particolare ai Comuni che attualmente non sono coperti dalla rete fissa dei Giovanisì Infopoint e si esplicita nella presenza di un referente provinciale del progetto Giovanisì che possa fornire risposte concrete a tutti gli utenti interessati ad attivare le opportunità offerte dal progetto. Questo supporto propone la comprensione dell’iter burocratico da seguire per potersi candidare ai bandi e come imparare a trovare le informazioni in rete senza perdersi. Un dialogo aperto per conoscere meglio le diverse opportunità.

Giovanisì Infopoint è un servizio in collaborazione con UPI Toscana (Unione delle Province d’Italia), ANCI Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e UNCEM Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).

Scarica la locandina dell’Infoday a Bibbona 

 

Per informazioni:
Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Livorno

livorno.provincia@giovanisi.it

Assessore alle politiche giovanili
Antonio Donnarumma
a.donnarumma@comune.bibbona.li.it