Band da tutta Italia alla finale del Rock Contest 2012

Data e ora: Pubblicato il: 7 Dicembre 2012 07:00

Dettagli Post Magazine

 width=Sono sei le band provenienti da varie regioni d’Italia che sabato 8 dicembre animeranno all’Auditorium Flog (Via Michele Mercati 24, Firenze), a partire dalle 21, la finale del Rock Contest, il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti organizzato da Controradio, in collaborazione con Regione e Comune di Firenze.

Erano più di 500 le band provenienti da tutta Italia iscrittesi al concorso; e la Toscana è stata ben rappresentata, con ben tre gruppi in finale, uno di Firenze e due da Pisa, mentre Bergamo, Torino e Imola sono le città delle altre tre band finaliste. I gruppi partecipanti a questa edizione del Rock Contest, affermano gli organizzatori, si sono rivelati di notevole qualità artistica; e se l’edizione precedente era quella dell’irruenza giovanile, quest’anno sarà ricordato per la compiutezza delle proposte artistiche e la preparazione dei musicisti, in pratica già pronti per eventuali uscite discografiche.

Scoprire e valorizzare le nuove proposte, è questo infatti il compito che svolge da 24 anni il Rock Contest, contribuendo a lanciare gruppi che hanno sviluppato carriere importanti. Firenze dunque promotrice della nuova scena musicale italiana, nel ruolo più difficile e meno percorso anche da chi invece dovrebbe essere al centro di questo processo: case discografiche, sindacato autori ed editori, management.

“Per reagire alla crisi, in tutte le sue forme, occorre ripartire dalla creatività e dal talento – ha affermato oggi l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione dell’esito del concorso -. Una rivoluzione che passa anche attraverso la musica; lo dimostra bene Rock Contest, un concorso conosciuto ormai a livello nazionale e che da anni rappresenta un trampolino di lancio per i giovani musicisti. Insieme a Controradio, siamo orgogliosi di contribuire alla crescita di tanti talenti; e soprattutto di offrire l’opportunità di emergere e collaborare attraverso il contatto con la discografia indipendente, di qualità e lontana dall’omologazione dei soliti talent show”.

Per dare futuro alle “scoperte” del concorso, nasce infatti l’etichetta Rock Contest,una joint venture con Audioglobe, una delle distribuzioni leader del settore indipendente italiano con oltre 200 etichette distribuite, e partner del Rock Contest già dalla scorsa edizione; inizierà la sua produzione con l’album d’esordio dei Violacida, gruppo lucchese finalista del Rock Contest 2011. La finale di sabato sera sarà anche l’occasione per premiare il vincitore della seconda edizione del premio dedicato alla memoria del grande Ernesto De Pascale per la migliore canzone del concorso cantata in italiano. Premiato dalla giuria è risultato il gruppo Il Silenzio del Mare (semifinalista dell’edizione) con il brano “Aria di Crisi”.

 

Le band finaliste:

FAREWELL TO HEARTH AND HOME– Progetto nato nel 2009 nei dintorni di Firenze (Legri – Calenzano), prende concretezza un anno dopo con il “Domestic ep”. Una formazione estesa dal sapore vagamente agreste che prevede anche tastiera, ukulele baritono e violino, ukulele. Propongono una sorta di folk “moderno” (vagamente assimilabili agli Arcade Fire), cantato in inglese ricco di citazioni letterarie.

FILARMONICA MUNICIPALE LACRISI – La Filarmonica Municipale LaCrisi nasce a Pisa nel 2005, per volontà di tre musicisti di una vera Filarmonica Municipale. Ad unirli, la passione per il cantautorato nazionale anni ’60 e ’70, le sonorità scure di certe colonne sonore, una certa teatralità elegante. Con una formazione atipica (batteria chitarra voce e fiati), la Filarmonica Municipale LaCrisi ha dato alle stampe il primo cd “Ad Altra Terra, In Alto Mare”, registrato da Nicola Baronti(Zen Circus, Criminal Jokers). Estremamente solidi, precisi e personali raccontano storie in bilico fra normalità e delirio, citazioni colte e surreale ironia.

TEQUILA FUNK EXPERIENCE – In quattro, giovanissimi, da Imola, riscrivono la storia del folk rock di ispirazione west-coast, filtrandola attraverso una sensibilità psichedelica “moderna” con intrecci chitarristici raffinati ed armonie vocali corali, a tratti oniriche. Coinvolgenti e tecnicamente ineccepibili si ispirano alla filosofia “do it yourself” dei ’90s ed hanno particolarmente a cuore le tematiche “green”.

FLETCHER– Duo bergamasco nato all’inizio del 2011, filtra una matrice blues attraverso gli stilemi del rock classico degli anni ’60 e ’70 e del grunge dei ’90. L’esperienza live maturata porta la band a registrare il primo EP omonimo alla fine del 2011. Sono caratterizzati da batteria diretta, chitarra distorta e cantato in lingua inglese. Nel live, decisamente “d’impatto”, emergono sotto le strutture blues, elementi a tratti “noise”.

INCOMPRENSIBILE FC – Da Torino, due produttori/dj accompagnati da basso e chitarra intenti a fondere hip hop, dubstep e rock da anni ’70. Già noti come remixatori (anche per EMI, Irma ed MTV) hanno in uscita l’ep “Dov’è il mio analista?”. Il live, estremamente spinto e acido, alterna momenti da “rave” alla potenza dell’hard rock con suggestivi inserti cinematografici.

SONALASTRANA – Ensemble dalla formazione variabile (fino a 12 elementi), nato a Pisa nel 2010 si dedica ad una rilettura della tradizione dell’ “afro-beat” che vede in Fela Kuti uno degli ispiratori e negli Antibalas i suoi profeti ai nostri giorni. Dopo il primo “African Attak” hanno in lavorazione un secondo album in uscita entro l’anno. Nel live, marcatamente ritmico e coinvolgente, l’insieme delle influenze anche eterogenee ricordano, a tratti, i Talking Heads di Remain in Lights

 

 

Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie

Condividi sui social: