“Generazione 92”, il concorso. Promuoviamo il futuro sostenibile

Data e ora: Pubblicato il: 23 Febbraio 2012 08:30

Dettagli Post Magazine

 width=I partecipanti dovranno realizzare un video di massimo 2 minuti sulla loro personale visione della sostenibilità – Vent’anni fa, i capi di Stato e di Governo si sono incontrati a Rio de Janeiro per il primo Summit della terra. La conferenza è stata un evento storico, da cui sono scaturiti alcuni trattati ambientali. A Giugno di quest’anno i leader mondiali si incontreranno nuovamente, dando, auspicabilmente, un’altra svolta positiva a favore dell’ambiente. L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) sta cercando dei giovani con una percezione nuova e originale di come sia possibile risolvere i problemi ambientali più pressanti. Come il Summit di Rio, i concorrenti ammissibili dovranno avere all’incirca 20 anni (cioè essere nati nel 1991, 1992 o 1993), essere cittadini di un paese membro o cooperante dell’AEA o della Groenlandia e avere una passione per l’ambiente.

I video devono avere una lunghezza compresa tra 30 secondi e due minuti e illustrare la personale visione di vita sostenibile dell’autore. I concorrenti possono rappresentare nel video i principali problemi ambientali del proprio paese e offrire una propria proposta di soluzione. Un’altra possibilità è descrivere in che modo la nuova generazione può guidare la trasformazione dell’Europa verso uno stile di vita più sostenibile. Il concorso è aperto a vari approcci: dal giornalismo alla fiction, dall’animazione all’azione dal vivo, dalle interviste alle immagini. I video realizzati in una lingua diversa dall’inglese dovranno essere sottotitolati in inglese.

Il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio video preferito tramite i social media, cui sarà conferito il premio ‘Buzz’. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 3mila euro, al secondo un premio di 2mila euro e mille euro sono destinati al terzo classificato. Inoltre i vincitori saranno invitati nella sede dell’AEA a Copenaghen, dove ritireranno il premio in contanti nel corso di una cerimonia di premiazione in programma il 5 giugno 2012. La giuria sarà composta da illustri giornalisti, professionisti in tema di comunicazione ed esperti dell’industria dei media, che avranno il compito di individuare le idee più originali e gli stili di comunicazione più creativi.

Scadenza concorso: 2 aprile 2012

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione Europe Direct Maremma –  tel. 0564.488354
Altre info: http://www.eea.europa.eu/about-us/what/public-events/competitions/generation-92

 

Fonte notizia: www.intoscana.it

 

Condividi sui social: