Dalle aule al campo: primo open day per lo sport universitario

Data e ora: Pubblicato il: 12 Dicembre 2011 14:00

Dettagli Post Magazine

 width=A Siena un’intera giornata per provare nuovi sport e conoscere tutte le attività promosse da ateneo, Cus e Dsu

Non solo studio, alta formazione e ricerca. L’Università di Siena dedica un’intera giornata allo sport, con un open day il prossimo 13 dicembre. I protagonisti saranno gli atleti, gli allenatori, i medici sportivi e gli istruttori che faranno conoscere l’offerta sportiva prevista per l’anno accademico 2011/2012 dall’ateneo, dal Cus di Siena e dal Dsu della Toscana.

Nell’aula magna del Palazzo del Rettorato, a partire dalle ore 10, sarà possibile ricevere consigli e informazioni su come scegliere lo sport più adeguato, sull’alimentazione bilanciata per lo sport, sulle attività di fitness e le schede di allenamento personalizzate. Nei corner informativi saranno presentate le attività degli sport agonistici del Cus, grazie allo staff tecnico e alle squadre dell’Università: dal calcio allo judo, dalla pallacanestro alla pallavolo, dal rugby e alla scherma.

Il personale dell’Azienda per il Diritto allo studio universitario sarà a disposizione per fornire materiali informativi sui corsi e le strutture e dare notizie su tutti i tornei e gli allenamenti che vengono organizzati per gli studenti universitari. Inoltre, l’ufficio accoglienza disabili dell’Università di Siena presenterà le attività dello sportello Informhabile, che dà informazioni e assistenza agli studenti e le studentesse con disabilità che vogliono iscriversi ai corsi sportivi presenti in città.

Gli studenti che parteciperanno alla giornata potranno misurarsi direttamente con alcune discipline, come tirare di fioretto con gli istruttori di scherma del Cus Siena, fare una partita di showdown, il ping pong per ciechi, grazie alla collaborazione tra il Comitato italiano paraolimpico di Siena e l’Unione italiana ciechi, e assistere a un evento di alto livello tecnico-agonistico: nello scenario dell’aula magna del Rettorato si sfideranno la rappresentativa della Nazionale Italiana Femminile under 20 di fioretto e la rappresentativa della squadra femminile dell’Università degli Studi di Siena-Cus-Dsu. Arbitrerà il campione paraolimpico di scherma Matteo Betti.

Il programma completo della giornata è consultabile sul sito www.unisi.it/didattica/dirittoallosport.

Fonte www.intoscana.it

 

Condividi sui social: