Prime Persone: arrivederci a settembre!

Data e ora: Pubblicato il: 5 Luglio 2010 12:08

Dettagli Post Magazine

 width=Lunedì 12 luglio si interrompono per la pausa estiva gli incontri pomeridiani alla Corte dei Miracoli di Siena nell’ambito del progetto Prime Persone. Dopo una fase preliminare di conoscenza tra i ragazzi partecipanti e l’inizio di alcuni dei laboratori previsti (musica e fotografia) il progetto “va in vacanza”. Ripartiremo a settembre (le date verranno comunicate in seguito), prendendo le fila da quello che già è stato fatto, con nuove idee e altri laboratori.

Il percorso Prime Persone, parte del progetto Filigrane – Politiche Giovanili della Regione Toscana, nasce dal bisogno di alcuni ragazzi immigrati di prima e seconda generazione di avere un posto dove divertirsi, imparare, fare nuove conoscenze. Alla base del percorso c`è l’utilizzo di vari linguaggi per poter esprimere la molteplicità di esperienze e culture che formano il bagaglio che ognuno dei ragazzi porta con sé. L’idea di soddisfare questa esigenza è stata supportata dal fatto che spesso i ragazzi immigrati si trovano ai margini della comunicazione sociale e delle relazioni interpersonali, sono svantaggiati rispetto ai loro coetanei italiani e lontani dalle possibilità accessibili a questi ultimi.

L’obiettivo del percorso è fornire ai ragazzi strumenti e spazi per esprimere i loro sentimenti, i loro pensieri, le loro idee, aiutarli ad “uscire dalla caverna” delle incomprensioni, del razzismo, dell’emarginazione, della “non cultura” di cui spesso soffre la nostra società. Per questo sono stati organizzati vari laboratori dove viene data loro la possibilità di fare fotografie o inventare canzoni, creando testo e musica; a questi se ne aggiungeranno altri di video e scrittura subito dopo la pausa estiva. Il progetto si concluderà con un evento pubblico, dove i protagonisti saranno gli stessi ragazzi e i prodotti delle varie attività, che verranno mostrati e condivisi.

Il progetto Prime Persone risponde ad alcune necessità della comunità straniera, in particolare dei giovani immigrati di prima e seconda generazione. Per questo uno degli obiettivi è la formazione di una rete tra le varie Associazioni del territorio che permetta di condividere progetti, scambiarsi idee, far nascere iniziative ed eventi, e, insieme ai nuovi cittadini, finalmente uscire tutti dalla propria caverna!

Info: Giulia 340/9293809 – Silvia 349/293302

primepersone@gmail.com

www.lacortedeimiracoli.org

Condividi sui social: