Workshop 2010: Filigrane a Grosseto

Data e ora: Pubblicato il: 7 Giugno 2010 14:25

Dettagli Post Magazine

 width=Il 24 giugno, dalle ore 9.30 alle 18, presso l’Agriturismo Gli Albori a Campagnatico (GR), si svolgerà il workshop Filigrane “Dall’analisi all’intervento: la conoscenza del territorio e la valorizzazione delle risorse”. Condotto da Fabio Berti e Andrea Bilotti, dell’Università di Siena, è il primo appuntamento di otto incontri che si svolgeranno da giugno a dicembre. Al secondo anno di attività, infatti, i workshop filigrane si strutturano in un percorso formativo più omogeneo e mirato a sviluppare specifiche competenze in ambito di progettazione e gestione di attività di politica giovanile. A partire dalle esigenze raccolte durante i frequenti scambi con i progetti territoriali già attivi e con i soggetti componenti la governance di sistema, vengono approfonditi aspetti salienti del ciclo di progettazioneattuazionesviluppo degli interventi.

Dove e quando
‘Gli Albori’ Agriturismo Santa Caterina, Località Granaione – Campagnatico (Gr)
24 giugno 2010, ore 9.30-18
Per informazioni su come raggiungere il luogo della formazione:
Riccardo Chessa
Tel. 0564 998364 – riccardo_chessa@virgilio.it – www.glialbori.com

Iscrizioni
Scarica la scheda di iscrizione (CLICCA QUA) e inviala a segreteria@giovanifiligrane.net
Nella scheda è possibile prenotare il pernottamento presso l’Agriturismo per la sera di mercoledì 23 giugno 2010.

Programma
Saluti e apertura dei lavori
9.30 Prima sessione di lavoro
13.00 Buffet
14.00 Seconda sessione di lavoro
18.00 Chiusura dei lavori

(SCARICA LA BROCHURE)
Formatori: Fabio Berti e Andrea Bilotti
Fabio Berti è professore associato di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena.
Tra le sue diverse attività, si occupa da anni delle tematiche legate all’universo giovanile su cui ha realizzato ricerche e pubblicazioni.
Andrea Bilotti è dottorando presso l’Università di Roma Tre e collabora con l’Università di Siena per ricerche empiriche nell’ambito della valutazione, del terzo settore e, più in generale, delle politiche di welfare.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa Filigrane
Tel. 055.4383321
segreteria@giovanifiligrane.net
Blog Filigrane
Minisito Filigrane

Con la collaborazione della Provincia di Grosseto


FOCUS
Officine Formative:
i Workshop 2010
Ogni singolo tema viene affrontano secondo una lettura trasversale improntata allapartecipazione giovanile, intesa come coinvolgimento responsabile e attivo dei giovani alla vita del proprio contesto cittadino e della propria comunità.

La formazione si avvale della collaborazione di esperienze nazionali e anche delle università regionali, come riferimenti di qualità e anelli importanti del processo d’implementazione delle politiche giovanili toscane.

Gli incontri sono dislocati in più luoghi del territorio regionale, per favorire un’ampia e variegata partecipazione e l’incontro fra operatori di diverse realtà. Sono organizzati in collaborazione con le Province ospitanti. Tutti gli incontri vengono condotti con modalità formative interattive, lasciando spazio ad attività di gruppo, esercitazioni e simulazioni.
Entro giugno verranno comunicate le date, i luoghi, i formatori e maggiori approfondimenti sulle tematiche trattate dei prossimi incontri formativi.

Premessa per una buona progettualità sul territorio e per il territorio è sicuramente una buona conoscenza del contesto, la capacità di leggerne le trasformazioni sociali che accadono e l’insieme dei bisogni espressi ed inespressi della comunità. Il workshop prevede, in una logica seminariale ed esperienziale, di fornire alcuni strumenti per una buona progettazione nel settore delle politiche giovanili, che sappia tener conto delle diverse esigenze e dei cambiamenti che stanno vivendo i giovani di oggi sia a livello nazionale che a livello locale.

I workshop di Filigrane per provocare movimenti, incontri e tessiture. Da esperienze locali ad uno scenario comune: Officine Formative come occasioni regionali per apprendere e lavorare sulla crescita delle proprie progettualità di Politica Giovanile. In collaborazione con esperienze nazionali e con le università toscane, come terreno di scambio e sperimentazione.

Condividi sui social: