Voucher formativi per imprenditori e liberi professionisti

Stato: Scaduto :

Il bando

NB. Con Decreto n.12062 del 12062 del 31-07-2020, è stato revocato il bando scaduto il 9/4/2020.
Il 27/08/2020 alle ore 10 saranno attivi due nuovi bandi per la concessione di voucher formativi per imprenditori e liberi professionisti (limitatamente alla prima scadenza del 15 settembre 2020, possono essere presentate domande anche per corsi formativi avviati a partire dal 1 aprile 2020).

Inoltre, con Decreto 8219 del 3 giugno 2020, è stato revocato il bando per la concessione di Voucher formativi per imprenditori e liberi professionisti attivo dal 18 al 20 maggio 2020, a causa di un problema tecnico che non ha permesso la riapertura del bando alle ore 00.00 del 18 maggio e non rendendo possibile applicare il criterio cronologico per la valutazione dell’ammissibilità delle domande pervenute.


 

La Regione Toscana promuove un bando rivolto a imprenditori e liberi professionisti per la concessione di voucher formativi individuali.

Il bando, che sostiene l’aggiornamento professionale e la formazione continua anche dei giovani professionisti e imprenditori, si inserisce nell’ambito del progetto Giovanisì.

Il voucher copre le spese di iscrizione a percorsi formativi (corsi di formazione e di aggiornamento professionale, Master di I e di II livello in Italia o altro Paese UE) e va da un minimo di 200 euro (iva esclusa) fino ad un massimo di 2.000 euro (per i liberi professionisti) e 3.000 euro (per gli imprenditori).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di voucher gli imprenditori ed i liberi professionisti che svolgono attività di tipo intellettuale e che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso di questi requisiti:

  • residenti in un Comune della Toscana;
  • in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea (se cittadini non comunitari, è necessario essere  in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa);
  • hanno compiuto 18 anni;
  • appartenenti ad una delle seguenti categorie:

a) imprenditori, amministratori unici di aziende, componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, soci di cooperative o di aziende private toscane;

b) liberi professionisti in possesso di partita IVA (intestata esclusivamente al richiedente il voucher) oppure liberi professionisti senza partita IVA individuale che esercitano l’attività in forma associata o societaria che rientrano in una delle seguenti tipologie:
– soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi;

– soggetti iscritti ad associazioni di cui all’art. 2 comma 7della legge n.4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e/o alla legge regionale n.73/2008 “Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali”;
– soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti senza cassa.

 

I corsi di formazione e di aggiornamento professionale (anche in modalità e-learning) possono essere erogati da agenzie formative accreditate, ordini/collegi/associazioni professionali, provider ECM (Educazione Continua in Medicina) o Scuole di specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR (in questo caso è possibile richiedere il voucher solo per l’ultimo anno di specializzazione).
Sono infine ammissibili anche i Master di I o di II livello (anche in modalità e-learning) svolti in Italia o all’estero, erogati da Università e Scuole di alta formazione italiane, riconosciute dal MIUR o da autorità competenti estere (vedi art.4 del bando).

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata tramite il Formulario di presentazione dei progetti FSE al quale è possibile accedere attraverso:

CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e un lettore smart card;
SPID (Sistema Pubblico di identità digitale).

Per completare la procedura è necessario utilizzare la tessera sanitaria/CNS attivata e intestata a proprio nome.

Una volta compilato il formulario, il richiedente deve allegare in formato zip i documenti indicati all’art. 7 del bando.

È richiesta la marca da bollo dal valore di 16 euro.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del POR FSE 20142020 e risorse regionali.

Documentazione

Info

Settore Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale di Regione Toscana
formazionecontinua@regione.toscana.it
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

Assistenza tecnica procedura online
Numero verde 800 688 306

Per informazioni relative alle procedure di gestione e di rendicontazione, scrivere all’Ufficio Territoriale Regionale (UTR) di riferimento, individuato in base alla residenza del beneficiario, ai seguenti indirizzi email:

Uffici regionali di Arezzo, Firenze e Prato    voucher.profassoc_arfipo@regione.toscana.it
Uffici regionali di Grosseto e Livorno
gestionevoucher_grli@regione.toscana.it   
Uffici regionali di Pisa e Siena
gestionevoucher_pisi@regione.toscana.it
Uffici regionali di  Lucca, Massa Carrara e Pistoia    gestionevoucher_lumspt@regione.toscana.it

Graduatoria in uscita

  • Bando scaduto il 9/4/2020: con delibera di Giunta n.988 del 27/07/2020, il bando è stato revocato.
    Non sarà quindi pubblicata la graduatoria.
  • Bando scaduto il 20/5/2020: con Decreto 8219 del 3 giugno 2020, il bando è stato revocato.
    Non sarà quindi pubblicata la graduatoria.