Toscanaincontemporanea2018
Il bando
La Regione Toscana, con l’avviso pubblico Toscanaincontemporanea2018, intende sostenere il pluralismo dell’offerta culturale e lo sviluppo di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo. Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di promuovere le attività dei giovani artisti under 35, sia italiani che stranieri attivi in Toscana.
Toscanaincontemporanea2018 si inserisce nell’ambito di Giovanisì ed è attivo fino al 21 giugno 2018.
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDe e PROGETTI AMMISSIBILI
I soggetti beneficiari dell’intervento, sia singolarmente che nell’ambito di reti, sono enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano.
Il bando prevede due linee di intervento con la finalità di:
1) sostenere le azioni progettuali in grado di qualificare centri, istituzioni culturali e luoghi della cultura;
2) sostenere le proposte culturali che coinvolgano prevalentemente artisti under 35 italiani e stranieri, che operano in Toscana, al fine di incrementare la partecipazione del pubblico, soprattutto dei più giovani. L’obiettivo è quello di offrire nuove opportunità di crescita culturale e professionale per favorire i talenti emergenti e le nuove generazioni relativamente alle arti visive contemporanee, anche attraverso la realizzazione di attività sperimentali ed inedite capaci di coinvolgere utenze diversificate per tipologia e target di riferimento.
E’ prevista una premialità di punteggio per coloro che realizzano attività formative che prevedano il coinvolgimento di istituti scolastici toscani.
COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda di contributo e la scheda di progetto, corredata dalla documentazione prevista dall’art. 7, devono essere presentate entro il 21 giugno 2018 tramite:
- pec, all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it, riportando nell’oggetto Bando “Toscanaincontemporanea2018”
- ap@ci, una volta accreditati, è necessario inviare la documentazione indicando come ente destinatario “Regione Toscana Giunta”;
- a mezzo raccomandata A/R (solo per i privati), Via C.L. Farini n. 8 – 50121 Firenze. Farà fede il timbro postale. In questo caso l’attestazione del pagamento dell’imposta di bollo, qualora sia dovuta, deve essere apposta sulla domanda e non annullata.
DOCUMENTAZIONE
Decreto n. 7313 del 14/05/2018
Allegato A – Avviso Pubblico
Allegato 1 – Domanda di contributo
Allegato 2 – Scheda progetto
Allegato 3 – Modulo di rendiconto
INFORMAZIONI
Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria della Regione Toscana
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Elisa Mazzini
elisa.mazzini@regione.toscana.it
Tel. 055 4384127
Lisa Covelli
lisa.covelli@regione.toscana.it
Tel. 055 4382705
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
numero verde 800 098 719
L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport