Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove la formazione per settori strategici e prevede due linee di intervento: i percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e i progetti formativi strategici.

Gli IFTS sono corsi di formazione tecnica e professionale, finanziati dal POR FSE 2014/2020, della durata variabile da 800 a 1000 ore, per l’inserimento professionale dei giovani e per la formazione tecnica superiore di adulti occupati, inoccupati e disoccupati. Sono corsi gratuiti e al termine del corso è rilasciato un attestato finale, utilizzabile a livello nazionale, e una qualifica professionale.

Chi può partecipare ai corsi IFTS
Possono partecipare gratuitamente ai corsi IFTS:
– giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
– coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
– coloro che non sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione

 

– Consulta l’ ARCHIVIO dei bandi scaduti

 


 La Regione Toscana e gli IFTS

La Regione Toscana approva gli avvisi pubblici rivolti ai soggetti appartenenti ai sistemi dell’istruzione, della formazione professionale, dell’università e del sistema produttivo per il finanziamento dei corsi IFTS nelle filiere strategiche:
– Settore Nautica logistica: avviso pubblico (scaduto il 30/07/16). Vai alla graduatoria dei corsi finanziati
Multifiliera (settori agribusiness, carta, marmo, meccanica ed energia, turismo e cultura): avvisi pubblici (scaduti il 30/11/2016). Vai alla graduatoria dei progetti finanziati

 

Informazioni
– Per informazioni sui singoli corsi IFTS  e sulle graduatorie dei soggetti selezionati, è necessario rivolgersi direttamente ai soggetti attuatori.
– Vai alla pagina dedicata agli IFTS sul sito di Regione Toscana
Ufficio Giovanisì
numero verde 800098719
info@giovanisi.it

 


 

Striscia loghi FSE