Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

BANNER-STUDIO-2015La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove la qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale.
La formazione professionale rappresenta il punto di incontro, nonché il collante tra il sistema di istruzione e il sistema economico locale, costituendo un sostegno importante per le filiere produttive esistenti su tutto il territorio regionale.
In particolare, per ampliare la qualità della formazione professionale, la Regione Toscana prevede il finanziamento di due linee di intervento nella filiera nautica e logistica, ossia:

  • la realizzazione dei corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
  • l’attuazione di progetti formativi integrati

Gli avvisi pubblici, approvati con Decreto n. 2484 del 28-04-2016 , da un lato mirano a creare un legame importante tra le attività economiche, il territorio e il sistema dell’istruzione e formazione, dall’altro permettono di formare figure professionali (soprattutto giovani) altamente qualificate, in grado di rispondere ai bisogni provenienti dal tessuto produttivo locale, attraverso l’integrazione tra scuola, impresa e organismi formativi.

Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
Dal 19 maggio fino al 30 luglio è attivo l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti per i corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) per l’anno formativo 2016/2017 riferiti al settore Nautico e Logistico. I progetti IFTS hanno come obiettivo quello di creare un sistema articolato e integrato fra i sistemi dell’istruzione scolastica ed universitaria, della formazione professionale e del lavoro, in grado di fornire competenze tecnico professionali in linea con i fabbisogni del mondo del lavoro.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?
I progetti devono essere co-progettati, presentati e realizzati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi dell’istruzione, della formazione professionale, dell’università e del sistema produttivo (vedi art. 3 dell’Avviso pubblico).

CHI POTRA’ PARTECIPARE AI CORSI IFTS?
Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita.

 

Progetti formativi strategici
Dal 19 maggio fino al 30 luglio 2016 è attivo l’Avviso pubblico che finanzia progetti formativi integrati riferiti al Settore Nautico e Logistico.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?
Possono presentare e attuare i progetti le associazione temporanee di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituite o da costituire a finanziamento approvato. Possono inoltre partecipare gli istituti di istruzione superiore aventi almeno un indirizzo coerente con la macroarea prescelta, in possesso di accreditamento (vedi art. 3 dell’Avviso pubblico).

CHI POTRA’ PARTECIPARE AI CORSI FORMATIVI?
Saranno finanziati progetti, destinati a soggetti inattivi, inoccupati e disoccupati, che prevedano obbligatoriamente la realizzazione integrata di 4 tipologie di azione.
In particolare saranno previsti percorsi e servizi integrati di orientamento, formazione e consulenza per la creazione di impresa e lavoro autonomo, i cui destinatari saranno i giovani fino a 29 anni (inattivi, inoccupati, disoccupati).
I progetti dovranno riguardare anche altre tre tipologie di azione: la formazione per l’inserimento lavorativo (destinata a soggetti inattivi, inoccupati, disoccupati), percorsi e servizi integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo (destinati a soggetti over 30 inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati) e interventi di formazione a favore degli occupati (lavoratori e imprenditori).

 

DOCUMENTAZIONE

 

informazioni
Settore regionale ‘Programmazione Formazione strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore’

 

 

 


 

Striscia loghi FSE