Arti e Giovanisì in tour: riparte il viaggio del camper!
"Arti e Giovanisì in tour: in viaggio per il tuo domani"
Per proseguire il tour promosso da Regione Toscana – Giovanisì nelle scuole toscane nei mesi scorsi, il camper riparte con un viaggio lungo un anno da Ottobre 2024 a Ottobre 2025, 65 tappe per incontrare studenti e persone in cerca di lavoro.
L’obiettivo del viaggio è quello di raccontare le opportunità che la Regione Toscana offre attraverso i servizi dei Centri per l’Impiego, gestiti da ARTI, l’Agenzia Regionale Toscana per il Lavoro e Giovanisì, il progetto di Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ogni tappa è strutturata in slot della durata di circa 20 minuti in cui il team di formatori a bordo del camper illustra con modalità dinamiche e interattive le informazioni utili per orientarsi nel mondo del lavoro e della formazione. Il format, che farà tappa nelle scuole superiori toscane ma non solo, prevede inoltre uno scambio di idee con studentesse e studenti o con le persone presenti per favorire il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini.
“Quest’anno – spiega il presidente Giani – racconteremo sia le opportunità del progetto regionale per l’autonomia dei giovani, sia i servizi che offre la nostra rete regionale dei Centri per l’impiego, ormai sempre più diffuso ed efficiente”. “Giovanisì – aggiunge – ci aiuta a rendere concreto il nostro obiettivo di portare le istituzioni fuori dalle proprie mura, facendo conoscere ciò che la Regione fa, e il successo negli scorsi anni del tour testimonia che il viaggio del camper è un’occasione utilissima e preziosa per diffondere informazioni sulle politiche regionali”.
“Con questo tour – osserva l’assessora a istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca Alessandra Nardini – vogliamo far conoscere, soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, le tante opportunità offerte dai nostri Centri per l’Impiego che in questi anni abbiamo potenziato e che abbiamo reso più capillarmente presenti sui territori anche grazie all’apertura di molti sportelli decentrati. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i punti di accesso ai percorsi di formazione e alle politiche attive del lavoro per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, oltre all’aggiornamento delle competenze e a percorsi di riqualificazione. Vogliamo contribuire a far crescere l’occupazione giovanile e femminile, a superare lo skill mismatch, il disallineamento tra domanda e offerta di competenze, e a far sì che l’occupazione in Toscana sia buona occupazione: stabile, sicura, giustamente retribuita”.
Per scoprire le tappe, vai alla pagina dedicata sul sito di ARTI!