Valentina / #fareimpresa

Il campo mi darà tanto

Scritto e pubblicato da Valentina
Valentina - Fare impresa

Per aspera ad astra. Con questo motto nel cuore ho deciso di cambiare radicalmente la mia vita; ho lasciato la professione di Avvocato e ho aperto l’Azienda Agricola Villa La Fontina, che si trova nel comune di Castiglion Fiorentino (Ar), composta da circa sette ettari di terra.

La sfida che mi sono proposta è quella di riportare in vita una vecchia azienda agricola che versava in stato di abbandono. Ho preso parte al bando c.d. “Pacchetto giovani” dopo esserne venuta a conoscenza grazie a un incontro organizzato da Coldiretti Arezzo.

I sogni sono fatti per le persone coraggiose, per gli altri ci sono i cassetti

Il mio progetto prevede:
– la coltivazione di piante da frutto, di piccoli frutti e di erbe aromatiche;
– la produzione di olio d’oliva extra vergine;
– la creazione di un laboratorio aziendale dove trasformare i prodotti in composte e gelatine recuperando le antiche ricette che venivano realizzate in passato nell’azienda;
– la creazione di un agriturismo con dodici posti letto che verrà ricavato nei locali a un tempo destinati a frantoio;
– la creazione di un “Giardino dei Profumi” dove con ragazzi diversamente abili cureremo piante aromatiche e officinali per poi trasformarli in prodotti che commercializzeremo.

I problemi si sono già “fatti vedere” sia per la mia mancanza di competenze nel settore che per la difficoltà di capire come muovermi all’interno di un sistema complesso come quello della burocrazia che ruota attorno al “fare impresa” in Italia che vanno dalla presentazione della domanda per accedere ai fondi comunitari, alla tenuta dei registri delle produzioni, alle autorizzazioni per la vendita ecc. ecc.
Devo ringraziare per questo chi ha creduto e crede nel mio progetto, primo fra tutti il Direttore di Coldiretti Arezzo e il suo staff che mi supportano nelle difficoltà quotidiane (e mi sopportano quotidianamente).

Vorrei che i giovani come me che hanno un’idea sappiano che anche se difficile “si può fare” come diceva il Dottor Frederick Frankenstein in Frankenstein Junior, non arrendetevi e chiedete aiuto e consiglio, fatelo con gentilezza e facendo capire che è il vostro sogno: tutti saranno pronti a darvi una mano!

Siate coraggiosi perché i sogni sono fatti per le persone coraggiose, per gli altri ci sono i cassetti.
Buon sogno e buon lavoro a tutti!!!

Scopri le opportunità di Giovanisì per Fare Impresa