Tiziana / #tirocini

Trovare una seconda famiglia nell'ambiente di lavoro

Scritto e pubblicato da Tiziana
Tiziana - Tirocini

Racconto la mia esperienza con Giovanisì e sono ben lieta di poterlo fare perché per me è stata un’esperienza molto positiva, senza contare che trovo sia un progetto davvero importante per noi giovani; quando raramente si fa qualcosa di buono in questo Paese raccontiamolo!

Sono venuta a conoscenza di questo progetto a metà del 2012 andando al Centro per l’Impiego di Carrara. Stavo cercando lavoro ormai da un anno, quindi ho pensato che se la cosa fosse andata in porto 500 euro al mese per sei mesi con l’opportunità di imparare cose nuove nel mio campo e, ad essere ottimisti, anche di poter essere assunta dopo il tirocinio … be’, di certo non ci sputavo sopra, come si suol dire.

Sono stata contattata a marzo 2013, da Marco Pignatelli dell’Agenzia I Pignas (Lucca), proprio quando mi ero quasi decisa a iscrivermi ad un Master in Illustrazione per l’Editoria nelle Marche che m’interessava. Quando mi dissero che avevo passato il colloquio ero felicissima, finalmente potevo lavorare! Così decisi che avrei fatto il tirocinio e semmai l’anno dopo avrei tentato il test d’ingresso al Master.

Il mio compito per I Pignas era quello dell’Assistant Visualizer, ignoravo completamente il termine, ma venni rassicurata perché pare non lo conosca quasi nessuno. Si tratta di un compositore d’immagini. Dovevo affiancare Marco nella creazione di storyboard e layout per il mondo pubblicitario; ho imparato molto sul fotomontaggio e il fotoritocco; e ho integrato questi insegnamenti alle mie illustrazioni, acquisendo uno stile più personale. Marco, infatti, mi aveva scelta proprio perché come lui sono illustratrice e in effetti questo dettaglio qualitativo mi ha aiutata tanto in questo campo.

Come da contratto c’erano prima i dieci giorni di prova, ma entrambe le parti erano soddisfatte, lui perché ero veloce, ma precisa e io perché mi sono sentita subito a mio agio con tutti. Marco, infatti, divide lo studio con Fuorisede, l’agenzia di comunicazione della moglie, quindi sono sempre stata a stretto contatto anche con il suo team, persone splendide, e ho imparato tanto anche da loro.

Dopo i sei mesi del tirocinio avrei potuto continuare a far parte de I Pignas, ma ero rimasta ferma sulla mia decisione di tentare l’esame d’ammissione al Master d’Illustrazione, questo significava però lasciarli… Ma per fortuna non è stato proprio così, tuttora faccio da collaboratrice di tanto in tanto, ed è un vero piacere.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Tirocini