Luca / #tirocini

Un'opportunità per i giovani e per le aziende

Luca - Tirocini

Dal tirocinio al contratto di lavoro. È il desiderio di tanti giovani ed è la storia di Luca, 29 anni, che ha avuto la possibilità di svolgere un tirocinio non curriculare, misura promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziata dal POR FSE 2014-2020, in un’azienda della sua zona.

Luca, come tanti ragazzi della tua età hai deciso di svolgere un tirocinio non curriculare, attivato grazie a Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Ci racconti come hai scoperto questa opportunità?

È stato il Centro per l’impiego a parlarmi di Giovanisì e della possibilità di attivare un tirocinio cofinanziato dalla Regione. C’era un’azienda della mia zona che stava cercava un ragazzo con la passione per la tecnologia per fargli svolgere un tirocinio. Così mi sono proposto, ho fatto un colloquio e fortunatamente sono stato preso.

Dove hai svolto il tuo tirocinio e di che cosa ti occupavi nello specifico?

L’ho svolto in un negozio di elettronica e la mia mansione principale era quella di fornire servizi ai clienti. Mi occupavo quindi principalmente della vendita.

Pensi che l’esperienza che hai fatto ti sia servita per entrare concretamente nel mondo del lavoro?

Sì, anche perché dopo il periodo di tirocinio mi è stato fatto un contratto di apprendistato di 3 anni. A prescindere da questo, però, ci tengo a dire che il tirocinio mi ha formato molto e il merito è anche dei colleghi con i quali ho condiviso l’ambiente di lavoro, sempre disponibili a trasmettermi le loro competenze.

Mettiamo caso che un tuo amico o conoscente ti chieda se vale la pena fare un tirocinio. Che cosa gli risponderesti?

Assolutamente sì, perché è un’opportunità importante sia per il ragazzo che deve svolgere il periodo di tirocinio, grazie al quale può entrare nel mondo del lavoro, sia per l’azienda che si sente tutelata e ha modo di conoscere bene una persona e magari, come nel mio caso, scommettere su di lei e assumerla.

Intervista effettuata il 7 marzo 2019

Scopri le opportunità di Giovanisì per Tirocini

Scrivi una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.