Il camper di “Giovanisì in tour”: ripercorri il viaggio nelle scuole toscane
Dettagli evento
Un viaggio lungo 1 anno, 75 tappe e 16.000 km percorsi, 1145 classi e oltre 23.300 studenti incontrati. Sono questi i numeri da aprile 2023 a maggio 2024 di “Giovanisì in tour”.
L’obiettivo del tour nelle scuole superiori della Toscana è stato quello di raccontare a ragazze e ragazzi tutte le opportunità che la Regione offre attraverso il suo progetto per l’autonomia dei giovani.
Il format, riservato alle classi coinvolte dagli Istituti, è stato organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con il coordinamento del Portavoce del Presidente della Regione Toscana con delega alle politiche giovanili Bernard Dika ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale).
Durante gli incontri di “Giovanisì in tour“, il team a bordo del camper ha raccontato a migliaia di studenti toscani, con modalità innovative e multimediali, informazioni utili per orientarsi nel mondo del lavoro, della formazione e dell’imprenditoria.
Il team in viaggio era composto anche da formatori che hanno aiutato studentesse e studenti a scoprire le opportunità di Giovanisì. Nella struttura del format, hanno un ruolo di primo piano, inoltre, le esperienze dei beneficiari.
Ogni tappa è stata suddivisa in più slot dalla durata di circa 20 minuti che coinvolgono più classi contemporaneamente.
Il format prevedeva inoltre uno scambio di idee con gli studenti per raccogliere le loro proposte per la Toscana e incentivare la partecipazione attiva alla vita democratica.
Il format, riservato alle classi coinvolte dagli Istituti, è stato organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con il coordinamento del portavoce del presidente Giani con delega alle politiche giovanili Bernard Dika ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale).
Ripercorri il viaggio e scopri di più nella pagina dedicata