A scuola di futuro
Viola
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, cofinanzia i percorsi di Istruzione Tecnica Superiore rivolti a giovani fino ai 29 anni, di durata biennale, progettati per formare tecnici altamente specializzati in settori strategici della produzione toscana: meccanica, sistema moda, energia, turismo e beni culturali, agroalimentare, sanità, nautica trasporti e logistica, ICT e trasversale.
Fonte: estratto della puntata “Energia e ambiente, a scuola di futuro” del programma di Rai3 “Il Posto Giusto”, del il 27/03/22, disponibile a questo link
La puntata integrale del 27/03/22 è disponibile su: Raiplay.it/programmi/ilpostogiusto
Intervista a Viola Corsinovi, studentessa della Fondazione ITS Energia e Ambiente di Colle di Val d’Elsa – Siena.
“Se guardassi alla Viola del passato le direi: “Vai tranqui, lo puoi fare l’ITS!”
Ho conosciuto l’ITS quando ero in quinta superiore e da lì poi ho intrapreso un po’ di percorsi trasversali, e sono stata all’estero per imparare la lingua.
Con la pandemia ho dovuto rivisitare i miei programmi e mi sono ricordata di quando venivo a a vedere l’ITS con i miei compagni delle scuole superiori e ho detto: perché no?
Abbiamo delle basi di elettrotecnica e ovviamente disegno al computer, sia 2D che 3D.
Ho due sogni nel cassetto: il primo ha uno studio di progettazione, il secondo è che mi piacerebbe insegnare. Vedendo il rapporto bello che c’è tra studenti e professori ho pensato che magari non sarebbe una cattiva idea!
Quello che mi sento di consigliare a tutte le ragazze, è che non devono tirarsi indietro all’idea solo perché magari un istituto può essere pieno di maschi o perché magari un lavoro può essere solo maschile, perché con i maschi ovviamente si instaura un rapporto bellissimo e non c’è da litigare, quindi lo consiglio vivamente a tutti!”
Guarda l’estratto della puntata:
Intervista pubblicata il 12/04/22