Rock Contest 2021: Diorama è il vincitore del Premio FSE/Giovanisì
Diorama
Matteo Franco, in arte Diorama, è un giovane ventiquattrenne originario della Puglia e trapiantato a Milano. E’ lui che il 18/12/21 – in occasione della finale della 33^ edizione del Rock Contest, lo storico concorso nazionale per musicisti emergenti fino a 35 anni – si è aggiudicato il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì con il brano “Due Metri Dal Suolo” (disponibile qui).
Il Premio FSE/Giovanisì, giunto alla sua V^ edizione, si inserisce nell’ambito del Rock Contest, organizzato da Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana-FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Firenze, il contributo di Publiacqua e il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Nelle note elaborate in occasione della premiazione, la giuria evidenzia il messaggio trasmesso dalla musica e dalle parole della sua canzone:
Il diritto di sbagliare, di sottrarsi al giudizio di aspettative che non sono le proprie, di crescere seguendo le proprie aspirazioni e i propri tempi, confidando nella forza catartica della propria creatività nella certezza che il vero tempo perso sia quello impiegato ad inseguire valori inautentici.
Il brano di Diorama è quindi quello che meglio ha saputo interpretare i desideri e le inquietudini della condizione giovanile.
Ci sono stati dei momenti in cui ho pensato davvero di non avere tempo e spazio per sentirmi in ritardo. C’è una tabella di marcia che nessuno ci ha imposto e che questa società ci fa sentire, che tanto spesso ci imprigiona. La musica, personalmente, è ciò che mi libera da questa cosa
Grazie al riconoscimento ottenuto, Diorama potrà valorizzare il percorso della sua carriera, investendo i 2.000 euro del Premio FSE/Giovanisì in una produzione artistica e continuando così il suo progetto, iniziato nel 2018. Il suo stile musicale parte da un background che spazia tra il britpop e la nuova psicheledia ed unisce il songwriting con lo studio di vari strumenti musicali: Diorama si è formato in conservatorio, studiando il pianoforte e imparando a suonare la chitarra, il basso e la batteria da autodidatta. Il suo primo disco, uscito nel 2021, si intitola “Prima che sia mattina“.
Il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì è stato consegnato dal Consigliere del Presidente della Regione Toscana per le Politiche Giovanili e l’Innovazione Bernard Dika e dalla responsabile FSE Regione Toscana Elena Calistri in occasione della serata finale del Rock Contest 2021, che si è svolta il 18/12/21 presso il cinema teatro La Compagnia di Firenze.
Leggi il comunicato sul sito Giovanisì
Guarda il servizio di Toscana in Onda:
Pubblicato il 20/12/2021