Un’occasione per mettermi alla prova
Andrea
Andrea sta svolgendo il Tirocinio non curriculare, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, presso un’azienda di Lucca che si occupa di contabilità online. In seguito all’emergenza Covid-19, ha avuto la possibilità di continuare il periodo di Tirocinio in modalità a distanza. Ci siamo fatti raccontare come sta andando questa nuova esperienza.
Andrea ci racconti di cosa ti occupi?
Le mie mansioni sono soprattutto legate alla contabilità, ad esempio mi occupo della stesura e dell’invio delle fatture e della compilazione dei modelli F24. Mi sto anche formando sulla compilazione del Modello Unico, che dovrò poi inviare ai clienti nel mese di Giugno.
Dall’inizio dell’emergenza Covid hai avuto la possibilità di continuare il tirocinio in modalità a distanza. Come vi siete organizzati con l’azienda e il tutor?
Cerchiamo di rimanere sempre in contatto coordinandoci il più possibile tramite video chiamate. Se incontro dei problemi o delle difficoltà mentre sto svolgendo un compito, posso contattare in qualsiasi momento il mio tutor che è sempre disponibile. Grazie a queste attenzioni il mio tirocinio in questa nuova modalità procede bene, in maniera simile a quando eravamo in ufficio.
Continuare il tuo tirocinio è stata per te una possibilità importante?
Sicuramente sì. Inoltre questa nuova modalità mi sta spronando a raggiungere pian piano un grado sempre maggiore di autonomia nel lavoro. Nonostante la possibilità di chiedere aiuto ai colleghi e al tutor, provo il più possibile a svolgere i miei compiti in autonomia, per mettermi alla prova.
Intervista pubblicata il 22 Aprile 2020