La costituzione
Care e cari giovani toscani,
la Costituzione, la nostra Costituzione, ha compiuto 75 anni, ma non consideratela come qualcosa di lontano nel tempo, che appartiene alla generazione dei vostri nonni e dei vostri bisnonni.
Quanto trovate scritto qui dentro viene dal passato ma riguarda il vostro presente e la possibilità di costruire il futuro che vorrete e a cui avete diritto. Riguarda voi, che non siete i cittadini di domani, come qualcuno dice, perché siete i cittadini di oggi, chiamati a costruire il domani di tutti.
Qui dentro c’è la fame di libertà e il coraggio dei ragazzi che salirono sulle montagne per combattere il fascismo, c’è la capacità di dialogo e confronto di tutte le grandi forze politiche che lavorarono insieme per costruire la nuova Italia, ci sono tutti i principi di democrazia e civiltà che solo più tardi sono stati fissati nella Dichiarazione universale dei diritti umani adottata dalle Nazioni Unite.
Pensate a ciò che una volta ci raccomandò Piero Calamandrei «La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé». Siete voi il carburante per fare andare avanti quella macchina.
Dipende proprio da voi: sarete voi a decidere se la nostra Costituzione è pezzo di carta da lasciar cadere o, come sono sicuro, macchina da mettere in moto per portarci lontano.
Per portarci in un paese che la nostra Costituzione vuole più giusto e felice.
Eugenio Giani
Presidente della Regione Toscana
SCARICA LA COSTITUZIONE (file .pdf)