News

La Task Force Giovanisì rilancia: nuove idee e proposte per il progetto di partecipazione giovanile

Data e ora: Pubblicato il: 17 Luglio 2025 12:00

Dettagli articolo

Lo scorso 15 luglio al Parco Montuliveto di Pistoia si è tenuto un incontro all’insegna del protagonismo giovanile con la Task Force Giovanisì, il gruppo partecipativo composto da rappresentanti degli studenti delle scuole superiori toscane, nato proprio per rafforzare il dialogo tra giovani e istituzioni nell’ambito del progetto regionale Giovanisì.

Non un semplice appuntamento di lavoro, ma un momento partecipato, informale e concreto in cui 35 giovani provenienti da tutta la Toscana si sono confrontati da pari a pari, conducendo direttamente le attività e dando forma alle prossime evoluzioni del progetto: un confronto guidato dai ragazzi per rafforzare la presenza e l’impatto della Task Force su tutto il territorio toscano.

A introdurre e concludere la giornata è stato Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e coordinatore del progetto Giovanisì. La sua presenza non è stata solo istituzionale, ma lancia un forte messaggio, rafforzando l’idea di una Regione che non solo parla ai giovani, ma costruisce con loro, riconoscendone la capacità di visione e proposta.

Per questo motivo l’evento ha rappresentato una tappa importante nel percorso di crescita della Task Force.

Tre i temi chiave su cui si è sviluppata la giornata, decisi in modo condiviso dai partecipanti:

  • la revisione della guida studentesca “Noi giovani siamo il presente per renderla ancora più efficace e vicina al vissuto degli studenti;

  • le strategie per migliorare la comunicazione della Task Force, così da parlare sempre di più la lingua delle nuove generazioni;

  • e infine, idee e proposte per eventi e progetti futuri, con l’obiettivo di rendere la Task Force sempre più presente, riconoscibile e radicata nel territorio.

I ragazzi e le ragazze hanno lavorato in gruppi tematici, elaborando proposte e visioni che sono state poi presentate a tutti i partecipanti, in un clima di ascolto, confronto e condivisione.

Un passo in avanti nel percorso di partecipazione giovanile della Regione Toscana, che conferma la volontà di costruire politiche con e per i giovani, riconoscendone il valore come attori del presente, non solo del futuro.

 

Rivivi la giornata!

Vai all’album per rivedere i momenti più belli!

Segui il profilo Instagram della Task Force e scopri i contenuti pubblicati dai ragazzi e ragazze al Parco Montuliveto:

Condividi sui social:

Categoria post: Task Force Tag: #comunicazione Tag: #eventi Tag: #giovani Tag: #partecipazione Tag: #rappresentanti Tag: #studentesse Tag: #studenti Tag: #task force