News

Task Force Giovanisì: guarda le foto e i video dei seminari residenziali

Data e ora: Pubblicato il: 21 Novembre 2024 09:46

Dettagli articolo

“Si scrive futuro, si legge presente”: oltre 150 studentesse e studenti da più di 70 scuole dal 25 al 30 novembre hanno partecipato ai due appuntamenti di formazione a Viareggio e Montecatini.

Sei giorni di full immersion, promossi da Regione Toscana – Giovanisì,  per proseguire il percorso di dialogo iniziato nel 2022 con i rappresentanti degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori, che ha portato alla nascita della Task Force Giovanisì per la partecipazione giovanile, coordinata da Bernard Dika, Portavoce del Presidente Giani con delega alle Politiche Giovanili. 

Per ampliare l’iniziativa coinvolgendo attivamente sempre più giovani, a novembre sono stati organizzati 10 incontri provinciali in tutto il territorio toscano che hanno culminato nei seminari residenziali a Viareggio (LU) che si è svolto dal 25 al 27 novembre  (per gli studenti delle Province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Grosseto e Livorno) e a Montecatini (PT) dal 28 al 30 novembre (per gli studenti delle Province di Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo e Siena). 

Ai seminari hanno partecipato i rappresentanti degli studenti eletti in Consiglio d’Istituto, Consulta Provinciale o Parlamento Regionale degli Studenti selezionati dalle scuole, e  sono stati l’occasione per conoscere il progetto Giovanisì e le opportunità a loro rivolte ma anche per sviluppare competenze e capacità di partecipazione attiva, affinché possano avere un ruolo sempre più centrale nella vita democratica e civica della nostra regione.

 Il programma dei seminari 
I 6 giorni sono stati caratterizzati da incontri divulgativi e fomativi, grazie alla presenza di esperti, formatori e professionisti. 
I ragazzi e le ragazze hanno partecipato a un laboratorio di public speaking con il Professore Alberto Castelvecchi della LUISS Guido Carli, che ha consentito loro di sviluppare competenze utili per la partecipazione attiva.
Ma ci sono stati anche momenti dedicati al confronto su varie tematiche: abbiamo parlato di ansia e insicurezze con la Dott.ssa Patrizia Fistesmaire della AUSL Nord Ovest  ma anche di storie e di strumenti per contrastare il bullismo con Ivano Zoppi, Segretario generale della Fondazione Carolina.  Non è mancato anche un incontro ispirazionale a tema sport con il campione Olimpico di nuoto (Tokyo 2020 e Parigi 2024) Lorenzo Zazzeri  e il campione di nuoto Matto Restivo entrambi autori del libro“Laurearsi Campioni”

Le due giorni sono state inoltre l’occasione per confrontarsi in tavoli di lavoro su tematiche legate al mondo giovanile emerse proprio durante il tour di incontri provinciali e scelti direttamente dagli Studenti e dalle studentesse che hanno partecipato. 

Guarda i video!





Guarda le foto!

Vai all’album di Viareggio

Vai all’album di Montecatini


Il progetto Task Force Giovanisì è realizzato in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e la Regione Toscana – FPG 2022 –Intesa 77/2022.

Condividi sui social:

Categoria post: Task Force Tag: #formazione Tag: #giovani Tag: #partecipazione Tag: #studentesse Tag: #studenti Tag: #task force