Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Continua l’appuntamento con “Le #StoriePossibili di Giovanisì“, format video che vede protagonisti i beneficiari delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Nella quinta puntata, a raccontare le loro #StoriePossibili, sono Manar, Gianmarco e Cosimo, tre giovani che hanno trovato nei corsi ITS – Istruzione Tecnologica Superiore, promossi dalla Fondazione Prodigi, acronimo di Professione Digitale, un percorso per formarsi e acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, che vantano un elevato tasso di occupabilità a fine percorso.Tra le 9 Fondazioni presenti in Toscana, una delle ultime nate, è la Formazione Prodigi, l’unica scuola di alta formazione in Toscana che, come spiega Paola Castellacci Presidente della Fondazione – è dedicata alle professioni digitali e si pone l’obiettivo di formare i “prodigi” dell’informatica.

Manar, interessata di social media e SEO, dopo un anno sabbatico a Milano torna in Toscana e si iscrive al corso “Digital Commerce and Performance Manager” per Tecnico superiore del marketing digitale e delle vendite online. Oggi frequenta il primo anno del corso ed è soddisfatta del proprio percorso, consapevole di aver fatto una giusta scelta.

Gianmarco non pensava che il settore tecnologico, che aveva sempre considerato solo come passione, potesse diventare un lavoro. Dopo un periodo da studente universitario lascia il percorso accademico per iscriversi al corso ITS “Frontend & Backend Developer” per Tecnico superiore per lo sviluppo di software frontend e backend, grazia al quale ha subito trovato lavoro nell’azienda dove ha svolto il tirocinio curriculare previsto dal corso.

Anche per Cosimo il percorso universitario non corrispondeva alle proprie aspettative. Comincia così a valutare soluzioni alternative e sceglie di seguire la propria passione e si iscrive al corso “Cyber Security & Cloud Specialist” per Tecnico Superiore per le infrastrutture IT, il cloud e la cyber security, che attualmente frequenta con soddisfazione.

Manar, Gianmarco e Cosimo sono soltanto tre dei tanti giovani che grazie ad un corso promosso dalla Fondazione ITS Prodigi hanno acquisito competenze nel settore del digitale e dell’informatica questo perchè, come afferma Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani,i corsi ITS sono un giusto mix tra studio e lavoro e permettono di formare figure altamente qualificate da inserire nell’organico delle aziende
Per avere maggiori informazioni sui corsi ITS, opportunità promossa dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, consulta il sito giovanisi.it

 

#StoriePossibili è un format di  Regione Toscana – Giovanisì

Vai alla pagina dedicata

 

  • Ascolta anche il podcast a cura di intoscana.it