Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Continua l’appuntamento con il format video Le #StoriePossibili di Giovanisì. Questa seconda puntata realizzata in collaborazione con ARTI, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, racconta di chi, grazie ai corsi di formazione professionale e all’orientamento ricevuto nei Centri per l’Impiego, è riuscito a qualificarsi e ad entrare nel mondo del lavoro.

Tra i protagonisti Virginia e Simone, due degli oltre 800.000 giovani che negli ultimi sei anni si sono rivolti ad un Centro per l’Impiego, ricevendo informazioni anche sulle opportunità promosse nell’ambito del progetto Giovanisì.

Virginia, dopo un’esperienza all’estero, è tornata in Toscana con la voglia di realizzare il suo sogno imprenditoriale e grazie ad un corso, segnalato dagli operatori del Centro per l’Impiego, è riuscita a sviluppare le skills necessarie nel settore del marketing, per avviare una nuova attività commerciale che si occupa delle produzione di capi tecnici realizzati con materiali sostenibili.

“Sviluppare competenze”
Virginia

Per Simone, invece, il corso è stata una vera e propria opportunità di rivalsa, perché al termine del suo percorso, oltre ad avere acquisito le competenze necessarie per saper manovrare un carrello elevatore, ha trovato lavoro in una ditta di ascensori.

“Opportunità di rivalsa”
Simone

Rivolgendosi ad un Centro per l’impiego, come hanno fatto Virginia e Simone, è possibile incontrare operatori formati, che aiuteranno i giovani utenti a reperire informazioni utili per il loro percorso di autonomia e crescita personale, sostenendoli nella loro formazione professionale e nella realizzazione delle loro idee imprenditoriali.
Tra gli operatori anche Ilaria e Simona che in questa puntata danno utili consigli invitano i giovani a rivolgersi ai loro uffici, luoghi di accoglienza e incontro anche per le nuove generazioni.

“Capire insieme la strada da percorrere”
Ilaria

“Venite al Centro per l’Impiego!”
Simona

I corsi che hanno frequentato gratuitamente Virginia e Simone sono soltanto alcune delle molte opportunità promosse nell’ambito di Giovanisì che, come afferma Bernard Dika, Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, “hanno l’obbiettivo concreto di permettere alle giovani generazioni di essere autonome e indipendenti”.

 

  • Nei Centri per l’impiego della Toscana è possibile ricevere informazioni anche sulle opportunità di Giovanisì
  • Per informarsi ed orientarsi su tutti i servizi erogati dai Centri per l’Impiego visita il sito di ARTI

 

Il format, a cura di Regione Toscana Giovanisì, vede anche la realizzazione di un podcast a cura della redazione di intoscana.it

Vai alla pagina dedicata al format

  • Ascolta anche il podcast a cura di intoscana.it