Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono le #StoriePossibili di Marianna, Matteo, Chiara, Emanuele, Niccolò, Giulia, Alberto, Federica e Greis le protagoniste del nuovo video di Giovanisì – Regione Toscana. 

Nove voci, nove racconti di come le opportunità del progetto regionale siano state una spinta, o, come dice Niccolò, uno dei protagonisti del video, delle “Sliding doors” per la loro crescita formativa, personale e lavorativa. 

Dal 2011 ad oggi sono oltre 470.000 i beneficiari di Giovanisì. Alcuni di loro, come Matteo ed Emanuele hanno intrapreso percorsi di formazione e istruzione che gli hanno permesso di trovare la loro strada, altri, come Federica, hanno investito in un progetto di ricerca importante per tutta la comunità, altri ancora, come Greis, grazie al Diritto allo studio hanno potuto seguire il corso di laurea che desideravano.
Ma c’è anche chi, con il sostegno del progetto regionale, ha fatto esperienze per crescere e inserirsi nel mondo del lavoro, come Giulia, con un tirocinio o Alberto, con l’Apprendistato.
A volte anche le esperienze di Servizio Civile, come quella di Niccolò, oltre ad essere utili al prossimo, diventano un’opportunità lavorativa.
Infine c’è chi sceglie di mettersi in gioco e, con l’aiuto di Giovanisì, apre la propria impresa per realizzare, come ci raccontano Marianna e Chiara, il sogno di sempre.

Le loro storie, sono #StoriePossibili grazie alle oltre 70 opportunità del progetto, finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee.

Il video sarà proiettato durante del tappe di Giovanisì in tour, il format informativo a bordo di un camper rivolto alle scuole superiori della toscana.

Accènti – il progetto di storytelling di Giovanisì
Sono i giovani che hanno fatto e continuano a fare questi percorsi i migliori testimonial di Giovanisì e il progetto di storytelling Accènti, nasce proprio per raccontare le loro esperienze attraverso eventi, video, social e un blog dedicato. 

Il video è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale).