Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Regione Toscana-Giovanisì promuove “Siete Presente. Giovani, protagonisti del cambiamento”. Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, Eleonora Pezzarossa della Commissione Europea. Sul palco, anche Stefano Massini, scrittore e narratore. Conduce Bernard Dika, Consigliere del Presidente per le Politiche giovanili e l’Innovazione.

La Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, il 9 maggio organizzano (diretta social su Facebook e Youtube, ore 10.30-12.30), nel corso dell’Anno europeo dei giovani e all’interno del Festival d’Europa, un evento dedicato al protagonismo giovanile. All’iniziativa, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale), parteciperanno oltre 400 giovani provenienti da tutta la Toscana – tra cui rappresentanti degli studenti e ragazz* che stanno svolgendo il Servizio civile regionale – e rappresenterà il punto di arrivo di un percorso di partecipazione che, a partire dal mese di febbraio e fino allo scorso 26 aprile ha toccato le 10 province toscane, per un confronto tra studenti e istituzioni che ha coinvolto più di 500 giovani da oltre 160 scuole da tutta la Toscana.

Interverranno, insieme a Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili, Eleonora Pezzarossa, della Direzione Generale Istruzione, gioventù, sport e cultura della Commissione Europea che, in rappresentanza della Task Force Anno europeo dei giovani illustrerà l’impegno e l’attenzione rinnovata dell’Europa verso le nuove generazioni e Cristina Manetti, Portavoce del Presidente della Regione Toscana che farà un intervento dedicato alle donne che fanno e hanno fatto l’Europa. Presente anche Stefano Massini, scrittore e narratore.

Racconteranno la loro esperienza anche alcuni giovani, tra cui Sofia rappresentante di istituto intervenuta al percorso partecipativo, Romina (25 anni, Caritas) e Alice (19 anni, Croce Rossa), che svolgono il servizio civile anche a supporto dell’emergenza ucraina.

A condurre l’incontro sarà Bernard Dika, Consigliere del Presidente Eugenio Giani per le Politiche giovanili e l’Innovazione.

All’apertura dell’evento ci sarà l’esecuzione dell’inno nazionale e l’inno europeo a cura di un ensemble d’archi di giovani musicisti del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, preparato dalla Prof.ssa Alina Company, a cui partecipa la violinista profuga ucraina Veronika Dunyak.

L’evento del 9 maggio sarà anche il punto di partenza per una nuova fase volta a consolidare il ruolo dei giovani come protagonisti. Verrà infatti firmato un protocollo, alla presenza dei Presidenti delle Province toscane per strutturare questi incontri in appuntamenti ricorrenti, permettendo agli studenti toscani di riunirsi al tavolo con Regione e Province ogni anno. I firmatari del protocollo saranno: Regione Toscana, UPI (Unione delle Province della Toscana), Città Metropolitana di Firenze e Parlamento Regionale degli studenti della Toscana.

Segui la diretta social:


Il programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NB: evento in presenza ad invito (c/o Teatro Niccolini, Firenze). Le iscrizioni sono chiuse.


L’evento è promosso dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e finanziato  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale). Si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo dei giovani e all’interno del Festival d’Europa.