Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nel terzo speciale radiofonico dedicato a Giovanisì, ascoltiamo le voci di tre giovani che hanno usufruito di alcune opportunità promosse dal progetto regionale.

Andrea racconta il suo percorso di Servizio Civile regionale presso la Caritas di Ponsacco. Nonostante la possibilità di sospendere il suo servizio a causa dell’emergenza Covid-19, ha deciso di restare per continuare a dare una mano, coinvolgendo al tempo stesso molti altri giovani come volontari.

Stefano, insieme a Giulia, grazie al bando “Creazione d’impresa – Microcredito”, ha realizzato un’idea imprenditoriale creando un’azienda che crea sistemi robotizzati, gestendo la programmazione software e la progettazione meccanica ed elettronica.

E’ infine Paolo, che ha svolto un Tirocinio non curriculare. Laureato in astrofisica, proprio grazie al tirocinio, è stato assunto in un’azienda che opera nel settore aerospaziale e ora si occupa in particolare della costruzione di un microscopio per poter eseguire esperimenti di biologia all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

Per conoscere le altre storie dei beneficiari del progetto, vai su Accènti, il blog di storytelling di Giovanisì.

Toscana in onda
E’ un prodotto di Toscana Notizie, l’agenzia di informazione della Giunta regionale, in collaborazione con un pool di radio toscane. Si tratta di un programma di approfondimento monotematico in programmazione nelle principali emittenti radiofoniche toscane.