Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono oltre 7.000 gli studenti che da tutta la Toscana riempiranno domani, martedì 10 dicembre, il Mandela Forum per il 23esimo Meeting dei Diritti Umani. Con loro, 700 insegnanti ad accompagnarli per una mattinata dedicata all’ambiente: “Cose per questo mondo. In viaggio per difendere il nostro pianeta” è il titolo della edizione 2019 del Meeting che quest’anno si inserisce all’interno del percorso del progetto europeo Walk the Global Walk.

La mattinata inizierà dalle 9. Dopo l’animazione musicale affidata ai musicisti Diana Winter e Tommaso Novi, apriranno il meeting i conduttori: Dj Carletto e Saverio Tommasi. Alle 10.30 si entra nel vivo del meeting. Tra gli ospiti ci saranno i ragazzi del progetto “Re muto” per i “Rulli di tamburo”, Annalisa Cima e Mauro Pasqualini di “Borgo Movart”, i ricercatori Tommaso Baroni e Chiara Maccelli, poi il climatologo Roberto Buizza e Tommaso Novi.

Sul palco anche i “Restart”, associazione di volontari che ripareranno in diretta i dispositivi rotti o lenti. Presenti anche Andrea Toscani e Simone Cariello dei “Drop Circles”; infine un collegamento dall’Antartide con la ricercatrice Laura Caiazzo.

Durante tutto l’evento verranno collocati all’ingresso del Mandela alcuni cestini per la raccolta di cellulari ed altre attrezzature elettroniche. Il Meeting riserva uno spazio speciale ai giovani ricercatori impegnati in alcuni progetti innovativi in materia di protezione ambientale. L’intervento conclusivo è affidato a Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale che dirige il laboratorio internazionale di neorobiologia vegetale (LINV – International Laboratory of Plant Neurobiology).

Le scuole che parteciperanno al Meeting dei Diritti Umani 2019 potranno contribuire alla manifestazione attraverso la produzione di un “messaggio” da portare all’evento e che sia visibile e facilmente comunicativo (esempio: magliette, coreografie, cartelloni). I messaggi saranno valorizzati durante la giornata.

Il Meeting dei Diritti Umanisi inserisce nell’ambito delle attività promosse dal progetto Giovanisì (area Giovanisì+).

L’edizione di quest’anno sarà dedicato anche a Nadia Toffa, per il suo impegno nella terra dei fuochi e a Taranto. Sara’ proiettato un video-tributo alla giornalista de “Le Iene” e al termine del contributo i ragazzi e le ragazze faranno un “freeze” omaggio a Nadia.

 

Comunicato stampa di Chiara Bini, Toscana Notizie