Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Emma Morton &The Graces e Flame Parade sono le due band, per la Toscana, che saliranno sul palco a Matera il 14 dicembre in occasione della finale nazionale di European Social Sound 4U, il contest interregionale dedicato alle band emergenti promosso da Regione Toscana (Giovanisì e FSE) con l’obiettivo di diffondere la cultura e i valori dell’Europa e quindi i vantaggi delle sue politiche, anche attraverso la musica.

Le due band, che entrano a far parte della rosa delle finaliste nazionali, sono state scelte, nella finale regionale del 19 ottobre a Firenze, da una giuria di esperti composta dai musicisti  Tommaso Novi (già con i Gatti Mézzi) e Alessandro Nutini (Bandabardò), da Giuseppe Barone (direttore artistico del Rock Contest) e Giustina Terenzi (Controradio) e dal popolo del web.

Emma Morton&The Graces

La proposta delle due vincitrici è legata ad una riscoperta del folk in due chiavi diverse: Emma Morton&The Graces, filologici e “vintage”, ma carichi di forza teatrale ed emotiva, mentre i Flame Parade attualizzano il folk di matrice anglosassone con un sound coinvolgente e contemporaneo.

Flame Parade

Sul palco dell’Auditorium Flog si sono sfidate con le altre due band selezionate precedentemente nelle semifinali toscane di Livorno (5 ottobre) e Prato (12 ottobre): durante la serata si è avuto modo di ascoltare sia alla proposta sperimentale di O:odal, gruppo impegnato sulla contaminazione di melodie pop italiane con elettronica sofisticata, sia alla coinvolgente energia del live in bilico fra rock e rap dei Bangcock.

L’elenco delle 8 finaliste nazionali (scelte in ognuna delle 4 Regioni)

 PopulAlma (Umbria)
– Effettocontrario (Umbria)
Respiro (Basilicata)
– Serena MaTù (Basilicata)
Emma Morton&The Graces (Toscana)
Flame Parade (Toscana)
– Archinué (Sicilia)
Bliss (Sicilia)

La band che risulterà vincitrice nella finale nazionale a Matera vincerà un premio di 10.000 euro per la produzione di un progetto artistico legato alla sua evoluzione musicale e professionale. Un premio speciale è riservato al gruppo premiato dalla critica che ha diritto ad un montepremi complessivo di 3.000 euro, utili a promuovere la propria attività.

La fase di preselezione del contest

Le iscrizioni al contest si sono chiuse il 15 agosto 2019 e prevedevano in ognuna delle 4 Regioni un numero chiuso di candidature (in Toscana erano disponibili 80 posti in totale), metà riservate a band di residenti e l’altra metà alle band provenienti da fuori territorio regionale. Per iscriversi è stato richiesto alle band di caricare sul sito di European Social Sound 4U (nella sezione dedicata alla Regione scelta) due brani originali e la documentazione prevista dal Regolamento.
Dopo la chiusura delle iscrizioni, una giuria nazionale di esperti e il pubblico del web (che ha potuto votare online i brani fino al 31 agosto 2019) hanno decretato le band che accederanno alle serate di qualificazione di European Social Sound 4U previste in ognuna delle 4 Regioni (In Toscana  sono appunto 16).

Info

per richiedere informazioni scrivi alla mail info@europeansocialsound.it o su Messenger alla pagina Facebook ufficiale
sito ufficiale: www.europeansocialsound.it  
Sezione Toscana: www.europeansocialsound.it/toscana/