Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Un concorso per band emergenti per ampliare tra i giovani la visibilità e il ruolo dell’Unione Europea a cui la Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo e Giovanisì) ha aderito insieme a Umbria, Basilicata e Sicilia. L’obiettivo del contest è diffondere la cultura e i valori dell’Europa e far comprendere così in vantaggi e l’utilità delle sue politiche.

Le iscrizioni al contest si sono chiuse il 15 agosto 2019 e prevedevano in ognuna delle 4 Regioni un numero chiuso di candidature (in Toscana erano disponibili 80 posti in totale), metà riservate a band di residenti e l’altra metà alle band provenienti da fuori territorio regionale. Per iscriversi è stato richiesto alle band di caricare sul sito di European Social Sound 4U (nella sezione dedicata alla Regione scelta) due brani originali e la documentazione prevista dal Regolamento. Nella fase di preselezione, dopo la chiusura delle iscrizioni, una giuria nazionale di esperti e il pubblico del web (che ha potuto votare online i brani fino al 31 agosto 2019) hanno decretato le band che hanno suonato alle serate di qualificazione (in Toscana a Livorno e Prato) previste in ognuna delle 4 Regioni.

La finale nazionale a Matera del 14/12/19

A rappresentare la Regione Toscana a Matera sono state due band selezionate durante la finale regionale a Firenze: Flame Parade, che attualizza il folk di matrice anglosassone con un sound coinvolgente e contemporaneo e Emma Morton &The Graces , più filologica e “vintage”, ma carica di forza teatrale ed emotiva che a Matera si è aggiudicata il premio di 3.000 euro della Critica.

A vincere invece il contest e aggiudicarsi il premio di 10.000 euro sono stati i toscani adottivi PopulAlma, nati a Pisa, che a Matera rappresentavano l’Umbria.

Durante la serata, nei cambi palco,sono state presentate “le storie del Fondo Sociale Europeo”, ovvero le iniziative e le buone prassi regionali finanziate con l’FSE. La Regione Toscana, rappresentata da Elena Calistri, Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo, e Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisì, ha portato a Matera come best practice il Progetto Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, riassunto in due video trasmessi nelle pause fisiologiche tra i cambi di palco.

INFO