Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dopo 8 anni dalla messa online della prima versione, 4 anni dall’ultimo restyling, circa 9.000 articoli pubblicati, oltre 3,5 milioni di utenti unici e più di 17 milioni di pagine viste, il sito di Giovanisì (giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, si presenta con una veste grafica ed un infoarchitettura tutte nuove!

Il sito è stato ripensato in termini grafici e di user-experience, per rispondere alle nuove esigenze di comunicazione del progetto e andare incontro alle mutate abitudini di fruizione degli utenti, in particolare alla preminenza degli accessi mobile. In termini strettamente visivi, il sistema di comunicazione è stato semplificato per renderlo più immediato.

La nuova struttura, mette al centro ancora di più le 7 aree del progetto: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione, Giovanisì+, grazie a un menù di navigazione semplice ed immediato visibile in topbar.
Nelle pagine dedicate, infatti, è possibile seguire tutto lo stato dell’arte dei numerosi bandi promossi dal progetto regionale: in attivazione, attivo, in graduatoria, scaduto. All’interno di ogni bando, inoltre, è disponibile un menu dedicato che permette di navigare facilmente ed avere le informazioni principali per accedere all’opportunità.

I bandi non sono solo atti, ma anche, e soprattutto, storie, ed è per questo che il collegamento ad Accènti, il blog di Storytelling di Giovanisì, oltre ad essere nell’homepage del sito, è visibile anche nelle pagine di ogni area, dove scorrono le storie dei giovani che hanno beneficiato di quelle opportunità, ad oggi oltre 300.000.

Oltre ai bandi e ad Accènti una delle novità principali è la dimensione ancora più mutlimediale e 2.0, è presente infatti una Social Wall in homepage dove sono evidenziati gli ultimi post e video dalla pagina Facebook e dal profilo Youtube di Giovanisì.

Nella top bar, invece, è possibile trovare la pagina di presentazione di Giovanisì che spiega la mission del progetto (anche in versione ITA e ENG), anche attraverso un’infografica creata ad hoc.

Per approfondire alcune argomenti e temi, è possibile consultare, sempre dalla top bar, la Libreria, dove sono scaricabili tutti i volumi della collana “I libri di Giovanisì” a cura dello staff, oltre ad alcune tesi di laurea sul progetto realizzate negli anni.

C’è poi una sezione dedicata alle news, dove vengono raccolte tutte le notizie riferite alle opportunità e alle attività del progetto. Le più importanti, vengono messe in evidenza attraverso lo slider in homepage.

Scorrendo l’homepage si trovano poi due box: uno dedicato a tutte le attività di Giovanisì sul territorio (dalla toscana alla dimensione europea), l’altro, alle opportunità del programma europeo Garanzia Giovani, i cui interventi affiancano in toscana quelli del progetto Giovanisì.

Dal 2011 ad oggi Giovanisì ha realizzato oltre 90 eventi informativi. Adesso è possibile riviverli nella timeline in homepage dove si trovano pagine contributi e notizie con foto e video delle iniziative realizzate e gli annunci di quelle da realizzare.

La newsletter di Giovanisì, a cui ci si iscrive tramite il bottone presente in header (o nel footer) continuerà ad essere inviata periodicamente, con una veste grafica coordinata a quella del nuovo sito., Ad oggi gli iscritti sono oltre 35.000.

Il blog, a cui si accede dalla top bar, si conferma in questa nuova versione, lo strumento in cui anche gli utenti (stakeholder e non solo) sono pubblicare – con la moderazione della redazione di Giovanisì – notizie, opportunità ed eventi di interesse giovanile sul territorio toscano gratuiti.
E’ possibile registrarsi al blog dalla sezione dedicata. Gli autori già iscritti possono accedere con il solito account della versione precedente.

Tante le novità, e adesso, buona navigazione!