Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono 54 i progetti che, grazie al bando “Giovani protagonisti per le comunità locali”, riceveranno un finanziamento complessivo di oltre 258.640 euro, al quale si vanno ad aggiungere oltre 150mila euro di cofinanziamento, per un importo totale di 409.580 euro.

Come previsto dal bando promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, i progetti avranno lo scopo di sostenere la cittadinanza attiva dei giovani e rafforzare la coesione sociale delle comunità locali attraverso il protagonismo giovanile e lo scambio intergenerazionale.

Il bando, rivolto agli enti del terzo settore toscani iscritti ai registri del volontariato, della promozione sociale e all’anagrafe delle onlus, prevedeva che a presentare i progetti fossero un gruppo di almeno due organizzazioni, di cui una capofila.

Tra i 54 progetti finanziati, 37 hanno come ente capofila un’organizzazione di volontariato, 14 un’associazione di promozione sociale e 3 una onlus.

Questa la distribuzione geografica dei progetti finanziati:

  •  Siena: 10 progetti
  • Arezzo: 9 progetti
  • Firenze: 7 progetti
  • Grosseto, Lucca, Livorno, Pisa: 4 progetti
  • Massa Carrara, Prato, Empoli, Pistoia: 3 progetti

Guarda l’elenco dei progetti finanziati sul sito di Cesvot