Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Continua “Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani” il format informativo sul territorio promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

La prossima tappa, la quattordicesima , organizzata in collaborazione con Europe Direct e l’Informagiovani del Comune di Firenze, si svolgerà giovedì 30 maggio al caffè letterario delle Murate a Firenze.

Protagoniste dell’incontro saranno le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 298.000 beneficiari del progetto regionale: Andrea, ha usufruito dei voucher per giovani professionisti per seguire un corso di prevenzione e sicurezza, mentre Leonardo, dopo la laurea in architettura, ha iniziato il suo percorso imprenditoriale grazie al bando regionale “Start-up Innovative” . Vincenzo e Antonella, dal canto loro, hanno fatto il primo passo nel mondo del lavoro grazie all’esperienza di tirocinio: il primo ha svolto un tirocinio non curriculare presso la redazione di un giornale fiorentino, mentre la seconda ne ha svolti addirittura due, uno curriculare e l’altro non curriculare, entrambi nell’ufficio risorse umane di un’importante azienda toscana. Un’esperienza di lavoro all’estero, grazie alle Borse di Mobilità professionale in Europa, ha contraddistinto invece la storia di Gian Marco, che è volato in Danimarca per accrescere le proprie competenze. L’imprenditrice Giulia invece ha approfittato dei voucher per coworkers per entrare in uno spazio di lavoro condiviso, scelta che ha fatto anche l’architetto Alessia, che però non si è limitata a cogliere solo questa opportunità offerta dal progetto regionale per l’autonomia dei giovani, ma ha anche scelto di usufruire di un voucher per l’Alta Formazione in Italia per frequentare un Master e ha vinto un Assegno di ricerca all’Università di Firenze. Anche Laura, laureata in Medicina e Chirurgia, è assegnista di ricerca (in Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche), mentre Bernardo, dopo la laurea in comunicazione, ha implementato le sue conoscenze seguendo un corso ITS in marketing per il turismo e le attività culturali. Un percorso diverso contraddistingue invece la storia di Giacomo, che ha deciso di svolgere Servizio Civile regionale, ed è stato impegnato presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira.

Durante l’incontro, le storie non saranno raccontate solo dalla voce di chi le ha vissute, ma anche attraverso il reading di alcuni dei racconti più significativi tratti da Accènti, il blog di storytelling di Giovanisì.

Inoltre, lo staff Giovanisì, illustrerà le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.  A moderare l’evento sarà Davide De Crescenzo, Direttore di intoscana.it

Quando e dove

Giovedì 30 maggio 2019 ore 18 – 19.30
c/o Caffè letterario delle Murate in Piazza delle Murate a Firenze

Al termine dell’incontro, seguirà un aperitivo

Come partecipare

L’ingresso è libero, ma è consigliata l’iscrizione su eventbrite

Seguici e commenta

su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour

Guarda cos’è successo alla tappa di febbraio a Borgo a Mozzano (LU)

 

Per maggiori info

Galleria