Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono aperte le iscrizioni al concorso “I Will!” promosso da Fondazione Arezzo Wave Italia, grazie al contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con la collaborazione di Cesvot.

“I Will!” rientra all’interno di “Giovani protagonisti per le comunità locali”, progetto inserito nell’area Giovanisì+ del progetto regionale per l’autonomia dei giovani, che ha l’obiettivo di accrescere la coesione sociale attraverso il protagonismo giovanile, coinvolgendo direttamente i giovani come attori di progettualità di rete fortemente radicate nelle comunità di appartenenza.

A chi è rivolto e  come partecipare

 Il concorso è rivolto ad artisti toscani emergenti under 35, il concorso “I Will!” ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi, attraverso la produzione creativa di giovani artisti emergenti, ai temi dell’impegno, della solidarietà, dell’azione volontaria e dell’altruismo.

I partecipanti dovranno realizzare un video-spot della durata di 30 secondi finalizzato alla promozione del volontariato utilizzando le forme artistiche a loro più congeniali, quali la musica, le immagini, la parola, il disegno, la pittura, il fumetto, la poesia, la canzone, la recitazione.

Al concorso possono partecipare:
– artisti digitali toscani under 35/gruppi di artisti digitali under 35 (cioè con almeno due terzi dei componenti residenti in Toscana e la cui età media non superi i 35 anni);
– musicisti toscani under 35/band toscane under 35 (cioè con almeno due terzi dei componenti residenti in Toscana e la cui età media non superi i 35 anni) iscritti al contest Arezzo Wave Band 2019.

La partecipazione è gratuita e la scadenza per iscriversi è il 15 aprile 2019 (scadenza prorogata). Per partecipare è necessario compilare sul sito www.arezzowave.com un form on line indicando il link del video caricato su Youtube o Vimeo.

Il Premio

Il vincitore riceverà un premio di € 3.000. La consegna del premio “I will!” avrà luogo in occasione di un evento pubblico organizzato nel mese di maggio a Firenze presso la sede regionale di Cesvot. Durante l’iniziativa verranno proiettati i 10 video-spot finalisti. Il premio al vincitore verrà consegnato da Erriquez, cantante e chitarrista leader della Bandabardò.

“Non lasciatevi spaventare – ha dichiarato Erriquez – anch’io credevo che fare volontariato volesse dire farsi carico del dolore altrui e stare male. E’ il contrario, con pochissimo di te riesci a dare tantissimo, vi darà allegria e gioia irrefrenabile. Ricordo un nostro concerto per raccogliere fondi per il Chiapas, ci siamo divertiti suonando insieme a tanti nostri amici e con quei soldi abbiano costruito un asilo, classi elementari e pagato lo stipendio agli insegnanti”.

erriquez presenta il premio “I Will!”, guarda il video

Per ulteriori informazioni consultare il regolamento sul sito di Cesvot.