Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

ContinuaGiovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani il format informativo sul territorio promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

La prossima tappa, la dodicesima, si svolgerà mercoledì 28 novembre 2018 a Foiano della Chiana (AR), in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo ‘Guido Marcelli’ che ospiterà l’iniziativa.

Protagoniste dell’incontro, rivolto alle classi quinte dell’Istituto, saranno le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 260.000 beneficiari del progetto regionale. Ascolteremo la storia di Martina che ha svolto un tirocinio non curriculare in una grande azienda aretina leader del settore ferrotramviero, Carlo, cuoco e proprietario di un’azienda agrituristica biologica a Foiano della Chiana che, grazie al bando per l’imprenditoria agricola, ha sviluppato ulteriormente l’attività di famiglia. A raccontare un’altra esperienza imprenditoriale sarà Lorenzo, che ha aperto la prima azienda toscana di estratti di frutta e verdura 100% naturale.
Sarà poi il momento di chi investe nello studio e nella formazione: Sara e Joele, che hanno frequentato un corso di formazione strategica per animatori turistici, Jennifer e Amedeo, che parleranno dell’importanza del bando per il Diritto allo Studio nella loro esperienza universitaria. Maicol racconterà il suo percorso di cittadinanza attiva con il Servizio Civile regionale in Caritas, cosi come Caterina che è stata anche assunta dalla cooperativa dove ha svolto il Servizio Civile e il tirocinio.  Ci sarà infine una testimonianza dell’area Giovanisì+: Ilaria referente di Legambiente Circolo Eta Beta di Arezzo, illustrerà “Movimenti Volontari”, uno dei progetti vincitori del bando “Il volontariato per la comunità 2017” promosso da Cesvot all’interno del progetto “Co.Genera. Connessioni Generative”.
Durante gli incontri, insieme alle molteplici e variegate esperienze raccontate dalla voce di chi le ha vissute, lo staff Giovanisì, illustrerà le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

A moderare l’evento sarà Davide De Crescenzo direttore di intoscana.it  

Quando e dove

Mercoledì 28 novembre 2018, ore 11– 12.30
c/o Istituto omnicomprensivo ‘Guido Marcelli’ – Piazza Nencetti 2, Foiano della Chiana (AR).
All’evento parteciperanno le classi 5° dell’Istituto.

Seguici e commenta

su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour

Guarda cos’è successo alla tappa di OTTOBRE aD ARCIDOSSO

Per maggiori info

 

Galleria