Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

24312521_1773275216050032_672157434528797146_nPiù di cento musicisti, giovani band e cantautori toscani under 35 hanno partecipato al concorso Mai in silenzio, progetto musicale realizzato dall’emittente Controradio con il sostegno di di Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con la sponsorizzazione di Unipol.

Un concorso nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e per un corretto rapporto tra i generi.

A decretare i 5 vincitori, una giuria d’eccezione, di cui fanno parte nomi eccellenti come Dario Brunori, Irene Grandi, Francesco Guasti, Tommaso Novi e Diana Winter.

I VINCITORI

I vincitori del concorso sono: Frigo (Firenze), Giada Bernardini (Isola del Giglio), Fogg (Pisa), Diari della Fine (Lucca), Gio Mannucci (Livorno).

I primi tre vincitori avranno la possibilità di realizzare le proprie produzioni musicali (dalla registrazione di un album alla produzione di un videoclip, al servizio di promozione e ufficio stampa), con budget da 3.000 a 1.000 euro e suonare il loro brano a concerti per sensibilizzare le platee di giovani sul tema della violenza di genere.

Il grande finale del progetto sarà al prossimo Meeting dei Diritti Umani al Mandela Forum di Firenze a dicembre con una platea di oltre 9.000 giovani studenti provenienti da tutta la Toscana.

Le canzoni vincitrici saranno inoltre trasmesse sulle radio toscane a partire da Controradio e i brani vincitori ascoltabili su tutte le piattaforme di distribuzione digitale.

LA GRADUATORIA

frigo-300x2981° classificato: Frigo
I Frigo nascono a Firenze nell’aprile del 2011, composti da Tony Frigo (voce), Paolo Frigo (chitarra e synth), Elia Frigo (basso) ed Enzo Frigo (batteria), poco più che trentenni. Nel 2015 esce Donsusai, primo LP che pone le basi del loro sound electro-pop, registrato e mixato da Francesco Felcini (Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Motta), e distribuito da Audioglobe.
Nel 2016 registrano il loro secondo EP, prodotto e mixato da Pietro Paletti (Foolica, Sugar Music). Impegnati in un’intensa attività live, hanno diviso il palco con Elio e le Storie Tese, Meg, Aucan, Marta Sui Tubi, Piotta, NoBraino, Lo Stato Sociale.


 

giadabernardini-e1531327222224-300x3002° classificato: Giada Bernardini
28 anni, inizia a cantare da piccola nel coro dell’isola del giglio, da adolescente si trasferisce a Grosseto dove inizia a studiare musica pop e jazz.
Oggi vive a Milano dove studia presso il Cpm Music Institute di Franco Mussida e ha iniziato il suo percorso da cantautrice.

 

 


 

Fogg-e1531327346995-300x3003° classificato: Fogg
Polistrumentista e cantautore 26enne Fogg è una “identità misteriosa” di cui nessuno conosce il volto e del quale nessuna informazione trapela. Tra i semifinalisti del Rock Contest di Controradio nel 2017, è autore di un raffinato pop contemporaneo piuttosto ballabile, al momento in studio per preparare il disco d’esordio in uscita nei prossimi mesi. “Fogg non ha forma, è niente e nessuno. È come la nebbia, e come il mare”.

 


 

diaridellafine-e1531327264209-300x3004° classificato: Diari Della Fine
Il loro momento di vita è quello bastardo dei 25 anni dove sei più vicino ai 30 che ai 20. Sperimentano l’elettronica internazionale in cameretta dal 2014 vestendola di un cantautorato Italiano intellegibile e immaginifico al contempo. Sono 3 toscani: Nicolò, Filippo e Iacopo.
Dopo una gestazione di 2 anni sono pronti a partorire il loro primo album: “Documenti” che uscirà in Autunno 2018 per Black Candy / Warner, un disco in cui non c’è spazio per politica, non c’è spazio per cronaca e non c’è spazio per la protesta. “C’è l’individuo, ci sono io e ci sei te e c’è chi ascolta quello che ci diciamo quando siamo soli”


 

giomannucci-e1531327296443-300x3005° classificato: Gio Mannucci
Dopo aver inciso alcuni album con Mandrake, Sinfonico Honolulu (vincitori della Targa Tenco 2013 con il disco “Maledetto Colui che è Solo” con Mauro Ermanno Giovanardi) e The Walrus, e numerose tournee a giro per l’Italia e l’Europa, Giorgio decide di mettersi in solo e Il 3 Novembre 2017 fa uscire per ManitaDischi e Santeria Records, il suo primo disco solista “ACQUARIO”. Un disco pop, italiano, nato e terminato nella camera di Giorgio, frutto di un intenso lavoro tête-à-tête con il produttore artistico Ale Bavo (Mina, Subsonica, Virginiana Miller), che subisce l’influenza di artisti internazionali come Damon Albarn o Sufjan Stevens ma anche quella di talenti di casa nostra come Daniele Silvestri o Lucio Dalla. Chitarre, batterie elettroniche, synth caratterizzano gli 8 brani prodotti da Gio. Il brano “Clinomania”, prima ancora di essere pubblicato, gli vale il Premio “Ernesto De Pascale” per la miglior canzone in italiano proposta al Rock Contest 2016 di Controradio.  Da Novembre 2017, Giorgio porta “Acquario” in lungo e in largo per lo stivale in solo o accompagnato dalla sua band, composta da Matteo Lenzi (Filarmonica Municipale La Crisi), Daniele Catalucci (Virginiana Miller) e Tommaso Bandecchi (Mandrake), collezionando sino adesso circa 30 date incluse aperture illustre come a Gazzelle, Diodato o a Eugenio in via di Gioia.


 Ascolta i brani

INFORMAZIONI

– Vai al sito dedicato al concorso ‘Mai in silenzio’
– Scrivi al form per qualsiasi chiarimento o informazione

 

Guarda il servizio di Toscana in onda

[youtube]TKDanQES1zA&t=4s[/youtube]

 

 Leggi anche:
‘Mai in silenzio’, i Frigo vincono il concorso
(comunicato stampa di Toscana Notizie)

 

 

Giovanisi+L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport