Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Mai in silenzio, tutti i vincitoriL’esito del concorso ‘Mai in silenzio – La musica contro la violenza di genere’ è stato presentato questa mattina in Regione dall’assessore regionale alla cultura Monica Barni insieme con il direttore generale di Controradio Marco Imponente, il presidente del Corecom Toscana Enzo Brogi, Francesco Guasti e Tommaso Novi in rappresentanza della giuria dei musicisti. Presenti i primi 5 classificati, i cui brani sono contenuti nel secondo cd ‘Mai in silenzio’, pensato per sensibilizzare i giovani per la violenza di genere.

“Mai in silenzio”, progetto musicale realizzato dall’emittente radiofonica Controradio con il sostegno di Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con la sponsorizzazione di Unipol, è teso a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e per un corretto rapporto tra i generi. La giuria, composta fra gli altri da musicisti di fama quali Irene Grandi, Dario Brunori, Francesco Guasti, Tommaso Novi e Diana Winter, ha decretato come vincitori i Frigo (Firenze), primi classificati con il brano “Leoni da cortile”, Giada Bernardini (Isola del Giglio) con “Come la pioggia”, Fogg (Pisa) con “Tutti tranne me”, Diari della fine (Lucca) con “Piccolo così” e Giò Mannucci (Livorno) con “la ballata dell’amore malato”.

I cinque brani vincitori del concorso “Mai in silenzio” sono diversi per tipologia musicale e approccio all’argomento. Le canzoni vincitrici saranno trasmesse sulle radio toscane a partire da Controradio e saranno da oggi ascoltabili su tutte le piattaforme di distribuzione digitale (itunes, youtube, spotify) alla voce “Mai in Silenzio – il concorso”, con l’auspicio che si replichi il successo (oltre 20.000 ascolti) delle canzoni della parte del progetto ‘Mai in silenzio’ che ha coinvolto le scuole toscane.

“Questo concorso – afferma Monica Barni, vicepresidente della Toscana ed assessore regionale alla cultura – mira a sollecitare una svolta culturale per prevenire le cause della violenza, così come molti altri progetti di educazione culturale che stiamo realizzando in Toscana. È molto importante lavorare con le nuove generazioni per combattere i comportamenti sessisti e le varie forme di discriminazione legate alle differenze di genere. Su questi temi è fondamentale non abbassare mai la guardia”. “Trovo significativo – ha aggiunto Barni – che i vincitori di questo consorso siano in maggioranza maschi. Spesso le tematiche di genere vengono percepite come ‘argomento da donne’, mentre è importante che siano anche gli uomini a porsi il problema del corretto rapporto tra i generi”.

“Nelle politiche culturali è fomdamentale la continuità – ha concluso l’assessore – per questo dopo l’esperienza positiva avuta con ‘Mai in silenzio’ nelle scuole toscane, abbiamo voluto ripetere il concorso rivolgendoci a tutti i musicisti toscani. E adesso il nostro messaggio continuerà a svilupparsi passando la staffetta al concorso per filmaker del Corecom, che sarà dedicato proprio al contrasto alla violenza di genere”.

Della ‘staffetta’ tra ‘Mai in silenzio’ e ‘Toscana in spot 2018’, il concorso che sarà a breve bandito dal Corecom, ha parlato il presidente Enzo Brogi. “Il premio del Corecom di quest’anno sarà dedicato al contrasto alla violenza di genere – ha spiegato – in modo da portare avanti la sensibilizzazione su questo fondamentale e complesso tema sociale. Le cinque canzoni finaliste di ‘Mai in silenzio’ saranno utilizzate come base dai concorrenti al premio ‘Toscana in spot’. In questo modo i 3 spot radiofonici ed i 3 spot televisivi da 30” che verranno alla fine selezionati, premiati e diffusi sulle emettittenti toscane dal Corecom contribuiranno ad educare ad un corretto rapporto tra i sessi”.

Il presidente Brogi ha spiegato che anche alcuni membri della giuria di ‘Mai in silenzio’ entreranno a far parte di quella di ‘Toscana in spot’, precisando che il bando per il concorso per filmaker sarà emesso a luglio e resterà aperto fino a settembre.

  • Per maggiori informazioni sui vincitori di Mai in Silenzio vai alla pagina dedicata

Comunicato stampa di Pamela Pucci, Toscana Notizie