Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
SCORRIMENTO GRADUATORIA
E’ stato approvato uno scorrimento della graduatoria che permette ad ulteriori 188 domande di accedere al contributo.
I contratti dovranno essere presentati alla Regione Toscana entro il 30 luglio 2019.
– Consulta la graduatoria degli ammessi a contributo in seguito allo scorrimento (Decreto n. 1528 del 31/01/2019)

Sono 681 le domande ammesse a finanziamento al sesto bando per il contributo affitto, inserito nell’ambito di Giovanisì. L’avviso, scaduto lo scorso 31 marzo 2018, prevede uno stanziamento di risorse regionali pari a 6 milioni di euro.

Grazie a questa opportunità, i giovani ammessi in graduatoria potranno beneficiare di un contributo di durata triennale che varia da 1.800 a 4.200 euro annui, a sostegno del pagamento dell’affitto, per favorire l’emancipazione dalla propria famiglia d’origine.

LA GRADUATORIA

A luglio 2018 è stata approvata la graduatoria, con la quale sono state immediatamente ammesse a finanziamento 661 domande. Sono rientrati in graduatoria tutti i giovani – single o in coppia – tra i 30 e i 34 anni, mentre tra i 18 e i 29 tutti quelli con figli e le coppie senza figli

A seguito della procedura di sorteggio avvenuta il 19 settembre 2018 presso l’Auditorium del Consiglio Regionale, sono state ammesse a finanziamento ulteriori 20 domande estratte tra i 122 giovani che sono risultati a parità di condizioni (singolo richiedente, età compresa fra 18 e 29 anni, senza figli, senza alcun reddito) e che si sono aggiunte alle 661 ammesse con la graduatoria iniziale (consulta la graduatoria).

Per questi 20 beneficiari il termine per la presentazione dei contratti è scaduto il 2 aprile 2019.

LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

Dopo il 7 gennaio 2019, termine per la presentazione dei contratti alla Regione Toscana da parte dei primi 661 ammessi a finanziamento, è stato possibile quantificare le risorse che si sono rese disponibili a causa del fatto che alcuni giovani non hanno presentato il contratto di locazione o lo hanno presentato senza i requisiti stabiliti dal bando (Decreto n. 876 del 28/01/2019).
Le risorse disponibili hanno consentito uno scorrimento della graduatoria e di ammettere a finanziamento ulteriori 188 domande.

  • Consulta la graduatoria degli ammessi a contributo a seguito dello scorrimento

 

DOMANDE AMMESSE A FINANZIAMENTO in seguito allo scorrimento della graduatoria: prossimi step

1. Per ricevere il contributo, i 188 beneficiari ammessi al contributo in seguito allo scorrimento della graduatoria devono stipulare il contratto di affitto e presentarlo alla Regione Toscana entro il 30 luglio 2019, inviando il modulo “richiesta di pagamento del contributo”, copia del documento di identità e copia del contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate.

2. Il contributo all’affitto è erogato in quote semestrali anticipate, a seguito della presentazione del contratto di locazione.

3. L’abitazione in affitto deve rispettare i requisiti previsti all’art. 8 del bando (“Caratteristiche dell’abitazione in affitto”), mentre il contratto di affitto deve avere i requisti previsti all’art. 9 del bando (“Contratto di locazione”).

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

Entro 90 giorni dalla stipula del contratto (ovvero dalla firma del contratto), tutti i richiedenti ammessi al contributo devono obbligatoriamente trasferire la residenza anagrafica presso l’abitazione presa in affitto.
Il mancato trasferimento della residenza comporta l’esclusione dalla graduatoria e la revoca del contributo.

Durante il triennio di erogazione del contributo i beneficiari hanno inoltre l’obbligo di:

  • risiedere e di occupare ininterrottamente l’alloggio;
  • di comunicare alla Regione, entro 20 giorni dal loro verificarsi, a) la disdetta / risoluzione del contratto o, in ogni caso, la conclusione della locazione, nonché la cessazione dell’occupazione dell’alloggio o il trasferimento altrove della residenza anagrafica; b) la conclusione del rapporto di convivenza e di coabitazione nell’alloggio oggetto del contributo; c)l’ampliamento del nucleo familiare d’origine.

Qualora gli ammessi a contributo siano coppie già costituite o di nuova formazione e in caso di nuovi nuclei familiari composti due o più giovani non legati da rapporti di parentela, il contratto di locazione deve essere cointestato.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI PAGAMENTO

La richiesta di pagamento del contributo, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del dichiarante/dei dichiaranti e la fotocopia del contratto di locazione registrato, devono essere inviati con una di queste modalità:

  • via telematica, o tramite “Apaci”, selezionando come Entepubblico destinatario “Regione Toscana Giunta”o tramite pec all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it, indicando nel campo oggetto la dicitura “Giovani SI richiesta di pagamento”
    Ai fini della scadenza dei termini fa fede la data di consegna che risulta nello stato “ricevuta” di “Apaci” o nella “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC.
  • a mezzo raccomandata ar, all’indirizzo “Direzione urbanistica e politiche abitative -Settore politiche abitative, Via di Novoli n.26 – 50127 Firenze”.
    Per la scadenza del termine fa fede il timbro postale di partenza.

FAQ
Leggi le FAQ

documentazione

Decreto n. 1528 del 31/01/2019 (Decreto di scorrimento)
Decreto n. 876 del 28/01/2019 (Decreto di decadenza)
Decreto n.15633 del 04/10/2018 – graduatoria a seguito della procedura di sorteggio del 19/9/2018
Decreto n. 11619 del 10/07/2018 – graduatoria
Decreto n. 529 del 18/01/2018 (approvazione avviso)
Allegato A – Avviso pubblico
Allegato C – richiesta di pagamento

INFORMAZIONI

Settore Politiche abitative della Regione Toscana
francesca.dimichino@regione.toscana.it
tel: 055 4383936
fabrizio.bandinelli@regione.toscana.it
tel: 055 4383586

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
800 098 719