Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

[youtube]PrJY_0ERIc4&feature=youtu.be[/youtube]

A sei anni dalla partenza, sono oltre 236.000 i beneficiari delle opportunità del progetto, e sono proprio alcuni di loro i protagonisti di “Giovanisì in tour – il progetto raccontato dai giovani toscani”.  In questo format, infatti, a raccontare cos’è Giovanisì sono direttamente i giovani: da chi ha aperto un’ impresa a chi ha svolto il Servizio Civile, da chi è andato all’estero per un’esperienza di studio a chi ha fatto un tirocinio. Insieme ai giovani beneficiari, lo staff Giovanisì, ilustra le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

Dopo Pontedera, Siena, Rosignano, Lucca  e Montevarchi, venerdì 24 ottobre #Giovanisìtour17 vi aspetta a Massa con una tappa organizzata in collaborazione con il Comune di Massa e Fondazione Toscana Spettacolo , rivolta alle classi quinte degli Istituti superiori del territorio. 

A raccontare il progetto regionale, in questa tappa, saranno Debora e Nicole che svolgono il Servizio Civile presso la Procura di Massa, Daniele, che parlerà di come 8 giovani massesi si siano messi in gioco scoprendo il grande mondo dell’innovazione sociale e della sharing economy aprendo un coworking, che oggi è fra gli spazi inseriti nell’elenco qualificato approvato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì. E poi ancora Andrea che ha svolto un’esperienza di tirocinio non curriculare e Luca, che grazie alle agevolazione del bando fare impresa in agricoltura, ha avviato un’attivià agricola che presto diventerà anche un agriturismo. Infine, ci sarà l’intervento di Raffaele, un referente dell’Associazione AFAPH Onlus, che illustrerà “Orti Attivi”, uno dei progetti vincitori del bando “Il volontariato per la comunità” promosso da Cesvot all’interno del progetto “Co.Genera. Connessioni Generative” finanziato da Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.

I beneficiari saliranno sul palco affiancati dallo Staff dell’Ufficio Giovanisì, che prenderà spunto dalle loro storie per illustrerà tutte le opportunità del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Durante il talk, andrà in scena anche un riadattamento in versione reading di Accènti on air, il format teatrale sulle storie di Giovanisì ideato dalla compagnia Straligut e promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo

Quando e dove
Venerdì 24 novembre 2017, ore 10.30
c/o Sala del Consiglio Comunale di Massa – Via Porta Fabbrica 1 (Massa)

Seguici e commenta
su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour17

Galleria