Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

[youtube]RiTS3J37AxQ[/youtube]

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, nel 2017 torna sul territorio toscano con un format informativo tutto nuovo! A sei anni dalla partenza, sono oltre 230.000 i beneficiari delle opportunità del progetto, e saranno proprio alcuni di loro i protagonisti di questo tour.

Dopo Pontedera e Siena , giovedì 25 maggio alle 18 #Giovanisìtour17 vi aspetta a Rosignano (LI) all’interno dell’evento “Energie giovani in circolo” promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e da Anci Toscana.

A raccontare cos’è Giovanisì saranno direttamente alcuni giovani beneficiari, affiancati dallo staff Giovanisì che illustrerà i bandi e le opportunità inserite nel progetto regionale.

Nella tappa di Rosignano, sarà la voce della giovane digital marketer Melissa a raccontare come il tirocinio sia una reale opportunità di crescita dopo gli studi e come siano spendibili le competenze acquisite durante questo percorso formativo. Entrare nel mondo del lavoro, non solo grazie a un tirocinio non curriculare, ma anche attraverso il voucher per giovani coworker: questa è l’esperienza di Marco e Alessandro che, beneficiando del voucher, si sono inseriti all’interno di un coworking, dove con passione portano avanti un’attività specializzata nello sviluppo, progettazione e realizzazione di software. Jacopo, invece, giovane geometra che ha uno studio tecnico, ha potuto usufruire del fondo per giovani professionisti, messo a disposizione dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, per acquistare utili attrezzature per la sua attività libero-professionale.
All’iniziativa interverrà anche il referente del progetto NOW (Associazione il Sestante) vincitore del bando sperimentale rivolto ai neet , promosso nell’ambito del progetto Giovanisì, grazie al quale sono state individuate e stimolate buone prassi sul territorio livornese.

L’evento vedrà la partecipazione di Lorenzo Baglioni, attore comico toscano autore della canzone “Giovanisì, Giovani no” dedicata al progetto regionale.

La moderazione è a cura di Alessio Semoli, Innovatore e Imprenditore Internet.

Accenti on air: il reading sulle storie possibili di Giovanisì 

accentionairlogoAccènti on air, è  il format teatrale di Giovanisì ideato dalla compagnia Straligut di Siena e promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo (Vai alla news della prima ).
Nella tappa di #Giovanisìtour17 a Castiglioncello, andrà in scena un riadattamento di Accènti on air in versione reading.  Durante l’iniziativa, infatti, la Compagnia teatrale  leggerà le storie di due beneficiari del progetto.

 

Quando e dove

Giovedì 25 maggio 2017  ore 17.30-19.30
c/o  Anfiteatro del Castello Pasquini
Piazza della Vittoria, 57016, Rosignano (Castiglioncello – LI)

A seguire verrà offerto un aperitivo

Iscriviti
Per partecipare compila il form eventbrite a questo link ( Per partecipare a “Giovanisì in tour” seleziona l’iscrizione alla seconda parte della giornata “17.30 – 20.00 CONTEST GIOVANI INNOVATORI 2017 – Giovanisì in tour”)

Seguici e commenta
su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour17

  • Per seguire Giovanisì sul territorio vai alla pagina dedicata
  • Per leggere le storie di alcuni dei beneficiari di Giovanisì vai su accenti.giovanisi.it , il blog di storytelling del progetto

 

giovanisi’ in tour all’interno dell’evento ‘Energie giovani in circolo’

ideeincircolo“Giovanisì in tour” a Rosignano si inserisce all’interno dell’evento “Energie giovani in circolo” promosso dal Comune di Rosignano e da Anci Toscana.  
Come favorire l’emergere del potenziale di trasformazione e di futuro delle nuove generazioni nel circuito della comunità locale? Come strutturare la macchina organizzativa e gestionale rispetto alle nuove domande di circolarità e di scambio intergenerazionale? Scuole, associazioni, enti, cittadini –giovani e diversamente giovani- sono chiamati a discuterne attraverso 2 spazi-momenti:

  • La prima tappa del Cantiere Dire e Fare per e con i Giovani, un percorso di ascolto dei territori per arrivare in autunno a produrre la scrittura partecipata e condivisa della carta MASSIMO COMUNE MULTIPLO, un patto di collaborazione, uno strumento per aiutare a potenziare le energie giovanili. Parteciperà anche Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisì – Regione Toscana.
  • ll lancio e la presentazione del Contest Giovani Innovatori 2017 – Il Vento delle Idee, un percorso voluto dal Comune di Rosignano per favorire l’inclusione sociale dei giovani del territorio stimolando la loro creatività e la capacità di innovazione, leve fondamentali per stimolare il processo di professionalizzazione e l’occupabilità. A seguire si terrà la tappa di “Giovanisì in tour”

Scarica il programma dell’intera giornata

 

Galleria